TERMOLI _ Centosessantamila euro è il saldo 2009 non ancora versato dalla Regione Molise ai bieticoltori del Molise. Lo hanno denunciato ieri mattina i rappresentanti delle associazioni di categoria Anb, Cnb, Nabi/Cast nel corso di una conferenza stampa.

 Gennaro Marinelli, Salvatore Montanaro, Giuseppe La Palombara e Giovanni Tamburrano con l’incontro pubblico hanno sollecitato l’Assessorato regionale al ramo ad un “ultimo sforzo” affinchè vengano erogate in tempi ristretti le integrazioni ai coltivatori da oltre un anno e mezzo in attesa.

La Regione fino oggi ha sostenuto molto lo Zuccherificio. Abbiamo anche apprezzato il progetto di rilancio dell’impianto del nuovo socio privato dello stabilimento _ hanno dichiarato i rappresentanti delle associazioni di categoria _  ma ora c’è bisogno di consequenzialità negli interventi per questo siamo qui oggi a stimolare la politica regionale a dare un maggiore impulso al comparto”.

Per i rappresentanti dei bieticoltori è attualmente importante aumentare la superficie coltivata a bietole sul territorio regionale. “Attualmente sono stati contrattualizzati mille ettari per le semine ma è necessario incrementare ulteriormente il numero di ettari coltivati. Auspichiamo di arrivare a superare i 2 mila ettari ma per fare questo c’è bisogno di certezze da parte della Regione. Molti bieticoltori sono sfiduciati”. Intanto si è appena conclusa la campagna saccarifera 2010 ed i sindacati hanno chiesto un incontro con l’Amministratore delegato per discutere della prima ristrutturazione degli impianti.

 

Articolo precedenteErminia Gatti coordinatrice regionale del Molise di Alleanza per l’Italia
Articolo successivoRischiano chiusura benzinai e ristoranti sul lungomare nord per lavori viadotto