Video della conferenza stampa.

Pasini con Fusco e PoltronieriTERMOLI – “Basta fabbrica drogata da soldi pubblici, depredata da manager avidi, annichilita da comportamenti che non appartengono a sistemi industriali competitivi”. A parlare è Diego Volpe Pasini, imprenditore fiulano di “Aria Food” che, nel corso di una conferenza stampa nello Zuccherificio del Molise, ha parlato chiaro mettendo i “puntini sulle i” con i bieticoltori. Pasini ha annunciato di voler dialogare direttamente con gli agricoltori evitando le associazioni di categoria, queste ultime accusate di essere quasi i principali antagonisti dell’azienda. Pasini, senza troppi giri di parole, ha detto di voler acquisire la proprietà dello stabilimento saccarifero.


“Questa fabbrica ha conosciuto momenti di straordinaria opportunità quando lo zucchero valeva 800 euro a tonnellata e perdeva soldi, questa fabbrica è riuscita a stare in piedi, perdendo soldi, quando lo zucchero costava 400 euro a tonnellata – ha detto -. Il meccanismo che ha consentito per tanti anni di dilapidare risorse regionali ed opportunità industriali è finito. Tutti i meccanismi normali, quelli che appartenevano alla storia anche del sistema di lavoro, sono finiti.

Il progetto che ha iniziato a prendere vita da venerdì notte, ma concretamente da ieri mattina, prevede un taglio netto con tutta quella che è stata fino ad adesso la normalità. E’ un’altra normalità quella noi affrontiamo ed è la normalità delle imprese che stanno sul mercato ed hanno la capacità di starci, alla fine dell’anno tirano le somme e se per caso dovesse essere negativa sono i soci che ci rimettono i soldini”.

Articolo precedenteColdiretti Molise, per combattere cinghiali ci vuole sinergia
Articolo successivoAlbanese trafficante di droga arrestato a Bari. Stava tornando a San Martino in Pensilis