myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ In data odierna nasce il comitato ambientalista spontaneo e moderato, aperto a tutti che si autonomina “ LA SOCIETA’ DEGLI IGNORANTI “. Esso è al momento composto da pochi , anzi pochissimi individui , dotati solo di buona volontà , che nella convinzione di interpretare un pensiero diffuso , intendono promuovere la tutela dell’ambiente , della cultura e delle tradizioni marinare peculiari del basso Molise. Cercheremo di coagulare e promuovere iniziative per la salvaguardia della salute ,del territorio , del paesaggio , dell’ambiente e della dignità umana, collaborando con tutte le istituzioni che si rendono promotrici del nostro progetto .

Gli aderenti hanno estrazioni politiche diverse , ciò che da noi è ritenuto un valore aggiunto ai fini del raggiungimento degli obbiettivi prefissi. Un gruppo di persone che intende porre domande semplici al fine di ottenere risposte chiare. Oggi esprimiamo in modo semplice e perentorio la nostra contrarietà alla installazione di una centrale atomica sul nostro territorio in contrapposizione alla poca chiarezza espressa in consiglio regionale che non ha inteso approvare un ordine del giorno che metteva ai voti questo argomento , con la giustificazione di non voler ripetere ciò che è stato già deliberato. Una risposta non chiara , e noi della “ società degli ignoranti “, come tanti nostri concittadini , non capiamo questi sofismi : questa risposta non ci convince.

LA REGIONE E’ A FAVORE O CONTRARIA AL NUCLEARE ? Si se è si , no se è no. A domanda semplice riposta chiara. Se si è contrari si deve ripetere tutte le volte che le necessità richiedono la riaffermazione del concetto , sempre , ripetita iuvant . Noi , ingenuamente, crediamo che una legge regionale, che prenda una posizione contraria alle centrali nucleari avrebbe un peso nella scelta del governo centrale quando si dovranno individuare i siti idonei alla installazione . Forse non servirà, ma intanto dobbiamo provarci e poi si vedrà . Attualmente non esistono decisioni definitive e forse se si interviene in tempo con determinazioni forti e chiare si potrebbe fare ancora in tempo ad influire sulle decisioni future , prima che i giochi siano fatti , sempre che la regione ne abbia una reale e convinta intenzione : se così fosse noi cercheremo di convincerli . I nostri genitori ci hanno lasciato il paradiso e noi non vogliamo lasciare ai nostri figli l’inferno, arsi a vita nel fuoco eterno di una fornace atomica.

Il portavoce GIANCARLO TOTARO