BOJANO _ Giunge alla IX^ edizione la manifestazione dell’Associazione Gruppo Auto Classiche “Il SORPASSO” di Bojano (CB). Quest’anno ricorrendo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia era doveroso celebrare tale straordinario evento anche attraverso il consueto appuntamento annuale che l’associazione terrà nei giorni 5-6-7 agosto 2011 a Bojano (CB). Il programma della manifestazione, evidenzierà, nella giornata del 7 agosto, gli aspetti storici relativi al contributo dato dall’automobile nell’avvicinare e unire gli italiani.

Dunque il tema della nona edizione sarà: la motorizzazione di massa… quanto ha contribuito l’automobile all’Unità d’Italia. Come nella scorsa edizione, dedicata al Centenario dell’Alfa Romeo, vi sarà la collaborazione di docenti dell’Università degli Studi del Molise che tracceranno il percorso di un particolare periodo storico d’Italia: il boom economico. Il Presidente della Repubblica, Onorevole Giorgio NAPOLITANO, invitato, ha fatto giungere un autorevole messaggio di auguri, che sarà letto prima dell’inizio dei lavori.

Il programma prevede la prolusione del Dott. Federico PETRINO, presidente dell’associazione Gruppo Auto Classiche “Il SORPASSO” di Bojano, l’intervento del Prof. Giovanni CERCHIA (docente di Storia Contemporanea) dell’Università degli Studi del Molise e l’intervento del Prof. Massimiliano MARZILLO docente presso lo stesso Ateneo, con la consueta cornice di oltre un centinaio di auto storiche provenienti da diverse regioni d’Italia esposte nella piazza di Bojano. Fitta di appuntamenti i tre giorni della manifestazione, a partire da venerdì 5 agosto, con l’accoglienza degli equipaggi e l’aperitivo di benvenuto, nella giornata di sabato 6 agosto, gli equipaggi saranno ospiti del Comune di Roccamandolfi (CB), ove è prevista una visita del centro storico e successivamente, in perfetto stile anni 60 “una scampagnata”, gita fuori porta al pianoro di Campitello di Roccamandolfi per la degustazione di prodotti tipici molisani.

La manifestazione che si è consolidata negli anni, è diventata un punto di riferimento per molti collezionisti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che puntualmente trovano in un paesaggio suggestivo, un’accoglienza tale da poter trascorrere tre giorni all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della cultura. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito dell’associazione. www.gruppoilsorpasso.it/

Articolo precedenteIl 7 agosto a Campomarino Lido c’è concerto musica reggae
Articolo successivoCarabiniere in borghese arresta marocchino che infastidiva folla durante San Basso