Il logo
CAMPOMARINO _ Si è costituita in Campomarino l’Associazione politica “per un nuovo Ulivo”. Qualche giorno fa diverse persone hanno dato vita ad un associazione di centrosinistra che si inserisce così nel panorama politico locale. L’associazione doveva nascere già in primavera ma per via delle elezioni la sua costituzione è stata rinviata anche per evitare strumentalizzazioni politiche. Ora, considerato anche i risultati elettorale, si avverte la necessità di un rilancio delle forze politiche di centro sinistra ripartendo necessariamente dalla base, cioè dalle realtà locali.

Infatti, se consideriamo che realtà come Campobasso, Isernia, Termoli, Provincie e numerosi comuni sono governati da amministrazioni di centrodestra, le ultime consultazioni elettorali non potevano che avere come risultato una vittoria del centrodestra, più evidente alle Provinciali meno evidente alle Regionali, per via anche di una evidente iniezione di gente di centrodestra, lasciandoci in eredità tra l’altro una serie di polemiche e divisioni. Pertanto l’associazione “per un nuovo Ulivo” vuole essere da stimolo, anche per altre realtà locali, a ritrovare coesione e unità di intendi tra tutte quelle forze progressiste che si erano riunite e riconosciute, appunto, nell’Ulivo di Prodi. L’associazione vuole essere un punto di incontro e aggregazione tra persone che intendono intraprendere un percorso di conoscenza, formazione, crescita e condivisione di un programma politico-amministrativo. E’ indubbio che la conoscenza delle persone ed il loro pensiero in termini programmatici porterebbe solo benefici ed aiuterebbe a lenire le difficoltà di un futuro cammino comune.

Dopo due anni e mezzo dalle ultime votazioni comunali, nonostante tutti gli strascichi e polemiche che accompagnarono quella competizione elettorale, ad oggi nessun partito istituzionale sembra avere fatto passi di avvicinamento o tentativi per ricompattare la coalizione. Sembra quasi che la politica sia entrata in un sorta di oblio senza ritorno dove ognuno si tiene stretto il proprio risultato che difficilmente sommerà a quello dell’altro. Se oggi si andrebbe a votare ci si ritroverebbe con gli stessi problemi e difficoltà della scorsa volta con conseguenze e risultati facilmente prevedibili. Per questo l’associazione tenterà una sorta di ricucitura tra le varie anime del centrosinistra per verificare se esistono le condizioni per riallacciare un discorso in termini di coalizione per una futura competizione elettorale. A breve saranno individuati i componenti del Comitato di Presidenza e quindi indicazioni per poter partecipare o aderire all’associazione.

Articolo precedenteDomani 5 dicembre si celebra San Basso a Termoli
Articolo successivoSi faccia chiarezza sul Cosib di Termoli. Appello degli Ecodem a Regione Molise

45 Commenti

  1. centrosinistra?
    ma è lo stesso centro-sinistra che ha appoggiato la lista di cammilleri(ex assessori della di giuseppe)? in caso affermativo, il fallimento è da riferirsi a loro stessi. se poi vogliono fare politica come scrivono in italiano, stiamo freschi con questa manica di ignoranti(grammaticalmente parlando).

  2. meno male
    La cosa si mormorava da un pò, ma era ora che qualcuno si muovesse su questo fronte. Considerazioni esatte e finalità indiscutibili per riprendere un discorso serio di centrosinistra a tutti i livelli.

  3. I nomi
    Prima di esorimere un parere sul movimento, voglio conoscere i nomi che si trincerano dietro. Spero che sia gente nuova e non “contaminata”. Sarebbe ridicolo rivedere la stessa gente dietro un nuovo simbolo!

  4. Spero
    Mi auguro che dietro non ci sia la mano dell’attuale dirigenza del Partito Democratico, perchè sarebbe la scoperta dell’acqua calda! Ben venga un rinnovamento nell’ambito del centro sinistra, con una politica di ricucitura e ricongiungimento di forze e di elettorato che da quache anno a questa parte si trovano divise e astiose negli animi e nelle persone!

  5. mi dicono
    ma ci sono quelli dell’avviso di garanzia dietro questo movimento? se si altro che rinnovamento. come “ernesto che guarda” sarebbe interessante conoscere i nomi di chi sono i promotori oltre ex trombati che facevano riferimento a consiglieri regionali non rieletti. cos’è brucia stare fuori da tutto e per questo si fanno i movimenti?

  6. Avvisi e avvisi
    beh, quella storia degli avvisi di garanzia è fritta è rifritta. una storia che finisce a tarallucci e vino, alto che camorra a Campomarino… ma se sul porto non è stato speso un centesimo in 6 anni, di che tangenti o altri malaffari stiamo parlando? poi, se, come da sport nazionale campomarinese vogliamo solo parlare e sparlare, allora raccontiamo pure di come la camorra, la ndrangheta e pure la mafia misero piede a campomarino!!

  7. ma chi ha scritto il comunicato?
    Leggo testualmente:”se oggi si ANDREBBE a votare…”,ma chi è l’italiota che ha scritto il comunicato?gli è morta la maestra in prima elementare??Poverino…Certo che abbiamo rimasti in pochi a parlare l’italiano corregiuto….

  8. Visti e rivisti
    A vedere la gente che si aggirava intorno al”covo” dove si facevano le riunioni, nei pressi di via Abruzzi, di fronte alla rotonda della posta, debbo dire che sono tutti nomi dell’era Anita, escluso l’ex assessore ai LL PP! Quindi, niente di nuovo sotto il sole!

  9. congiuntivi?
    per fare quello che hanno fatto nella passata amministrazione i congiuntivi non servono, ecco perchè nessuno li ha voluti nelle proprie liste e nemmeno nella prossima tornata avranno spazio, statene certi. se poi si sbloccasse la situazione degli avvisi, ne vedremmo delle belle. ma la faccenda è ferma su disposizione del tonino nazionale perchè sa perfettamente che non sono balle ma realtà.

  10. ma dai!
    Caro puntini puntini (ma uno straccio di pseudonimo non sapevi dartelo?). Ti ribadisco che finirà a tarallucci e vino la storia degli avvisi di garanzia perchè dei milioni di euro che dovevano essere utilizzati nulla è stato speso. I fondi regionali sono tornati indietro perchè la società mista non è stata in grado di onorare gli impegni. I pochi lavori fatti sono del Comune e i napoletani, grazie all’avvocato di Campobasso, erano venuti solo per incassare e nulla volevano spendere (neanche i soldi delle pidejussioni, risultate false!).
    Quindi di grazia, ma quali traffici sono stati fatti se nulla è stato speso e nessuna opera è stata realizzata? Solo il protagonismo di qualcuno che voleva mettersi in mostra!
    Da quanto ne so, tutte le urbanizzazioni e i lavori di accesso che sono state realizzate da quelle parti sono state fatte dalla ditta degli Architetti di Campomarino che stanno realizzando il complesso residenziale di fronte al porto e che non centrano niente con i lavori del porto stesso, di proprietà comunale.
    Sicuramente sei uno dell’area DEM e la gente che accusi sono persone che potrebbero dare fastidio al tuo gruppo se scendono in campo. Quindi, meglio “pompare” questa storia degli avvisi di garanzia! E’ facile facile e raggiunge subito la gente della piazza. Bravi!

  11. statene certi
    mi sembra positivo la nascita a Campomarino di una associazione politica tesa alla costruzione di un nuovo centro sinistra a causa della mancanza di una figura auterovole e capace di riunire tutte le forze (partiti,associazioni e delusi del centro dx) intorno ad un progetto vincente. Statene certi che tale percorso incontrerà inevitabilmente l’ostacolo del circolo del pd, chiuso ed isolato.

  12. Bugiardo
    Il circolo Pd non è mai stato chiuso ed isolato,anzi è più aperto di quanto crediate.Molta gente non sa perdere,in quanto se non stanno loro alla dirigenza del partito si estraneano(creano associazioni appunto),ciò che è successo.All’elezione dell’attuale direttivo potevano anche presentare i loro nominativi,cosa che non accadde,percui se ora sono semplici tesserati la colpa è da ricercarsi altrove.Inoltre parlano parlano,ma chi hanno appoggiato alle scorse comunali?non di certo il Pd…
    Ps progetto vincente?dove sta questo progetto vincente?!Per cortesia siamo seri…

  13. Carissimo pinocchio
    Aperto ma così aperto che se ci entri per sbaglio esci di corsa!!il PD di Campomarino non ha nulla a che vedere con la sinistra , è tutt’altro. Possiamo dire che invece di fondare un nuovo partito qualcuno ha trovato più comodo reimpostarne uno già bello e fatto. Come i vecchi paletò, che si rivoltavano per farli apparire nuovi ma l’unica cosa nuova era chi lo indossava. Ironia a parte resta il fatto che se una larga fetta della sinistra di campomarino , che voi vi ostinate ad affermare che non esiste negando ad essa pure dignità di parola, non si riconosce in questo vostro progetto e non vi vota forse dovreste essere grati,non per pura contabilità di partito ma per il bene della cittadinanza, a chi si sforza di costruire una possibilità di dialogo. E’ l’arroganza che vi frega, sono le vostre risposte polemiche e non troppo velatamente calunniose che rivelano le vostre vere intenzioni. Del resto è comprensibile, vi è costata tanta fatica e molta costanza “disegnarvi” un circolo a vostra immagine e somiglianza.

  14. statene certi
    ecco che si passa alle offese (bugiardo)mostrando un CERTO NERVOSISMO! forse perchè consapevoli che questa associazione si inserisce all’interno della discussione politica SUPERANDO quelle diatribe interne ai partiti (es. tessere-direttivi-circoli) AIUTANDO il processo di crescita del centro sinistra. Non vedo il motivo di attaccare in maniera prevenuta questa iniziativa.

  15. Il mio non è assolutamente nervosismo o tantomeno offesa,anzi mi dispiace sia stata interpretata in questo modo.Se forse rileggete i commenti precedenti notorete come la mia è stata solamente 1 risposta a chi ha scritto testuali parole:”ostacolo del circolo Pd chiuso ed isolato”.Così come non temo assolutamente l’entrara in scena di questa associazione.La cosa che suona male è il fatto che si parli tanto di unità e poi…Purtroppo le cose vengono messe sempre sul piano personale.

  16. avvisi
    Esistono delle norme ben precise per quanto concerne l’assegnazione di appalti o servizi pubblici indipendentemente se si percepiscono soldi o si spendono dei soldi pubblici,una di queste innumerevoli norme riguarda il certificato antimafia che deve essere prodotto,da quello che hanno scritto i vari giornali pare che questo certificato mancasse…..sempre da quello che hanno scritto i vari giornali ci furono una serie di pressioni per affidare e contabilizzare una serie di lavori mai eseguiti forse i vari giornali hanno scritto tante cose inesatte probabile,pero’ un dato e’ certo gli avvisi di garanzia esistono e non li sottovaluterei.
    Come si fa ad affermare che finira’ tutto a bolla di sapone

  17. mah
    E’ certo che finirà in una bolla di sapone! Con la giustizia italiana, purtroppo, ne riparleremo tra svariati anni! Intanto 31 persone girano con l’infamia di un avviso di garanzia, che di per se non prova nulla, ma solo che si è sotto indagine, ma in una piccola comunità come la nostra, avviso di garanzia = deinquente da galera! In un paese civile, se una persona è accusata di qualcosa, mi piacerebbe sapere subito se è colpevole o innocente, non dopo 10 anni!!!!!

  18. beh
    Diciamo che, sospinti pure da qualcuno e da un briciolo di protagonismo, non ci hanno pensato 2 volte ad “informare” ben 31 persone, molte delle quali semplici impiegati che non rivestivano nessun ruolo decisionale nell’ambito del porto turistico. Poco ci è mancato che mandavano un avviso di garanzia pure ai poveri custodi del porticciolo, rei forse di “non aver denunciato tutti gli scambi … che avvenivano all’interno del porticciolo sotto i loro occhi”! Ma per favore!! Cose da repubblica delle banane, altro che stato civile!! E la cosa che mi fa inorridire è che c’è qualcuno, come l’attuale dirigenza del P.D. che su queste cose ci specula pure! Remember Pater!

  19. ……
    mao ha ragione, le regole vanno rispettate. essere stati amministratori per 5 anni che hanno fatto la società mista con quelle condizioni ignobili e solo per interessi personali è una vergogna. chiedete come è stata costituita e perchè questa amministrazione ha deciso di sopprimerla e i duemilioni di euro di debiti che fine hanno fatto? gli ex non avranno itascato soldi cash ma hanno deliberatamente dato pezzi di spiaggia accanto al porto, pezzi di terra e permessi di costruire case … e se poi ci vogliamo metterci anche che il porto di porto nulla ha … lascio a voi ogni commento. purtroppo questi signori dormono sonni tranquilli per via delle lungaggini della giustizia che, solo per quello, porterà a una bolla di sapone ma non certo perchè sono verginelle….

  20. Illazioni
    puntii puntini, sei sempre lo stesso campione o un altro? Le tue illazioni da sport nazionale campomarinese (ossia, il parlare a vanvera fingento di sapere!) non fanno altro che aggiungere fantonie alle già tante cretinate dette e ridette sul tema. Regalie su pezzi di terreno o permessi gratuiti fuorilegge a … non mi risultano che siano stati dati. Se ti riferisci al complesso residenziale “il Porticciolo”, beh, le costruzioni sono tutte regolarmente autorizzate.
    O forse “sai” qualcosa che altri non sanno?
    Sicuramente sei un pulcino del covo … O sbaglio? Complimenti!!

  21. Un pò di sobrietà
    Sarebbe ora di abbassare un pò i toni e ridare un pò di sobrietà alla discusione.
    Puntini puntini, è vero, perchè non ti firmi? Ma lo sai che ad inveire in modo gratuito come fai tu si va all’inferno? Forse soffri un pò di insofferenza verso l’altra parte, ma le persone in ogni maniera vanno sempre rispettate e non si getta discredito, o si getta il sasso e si nasconde la mano, come fai tu.
    Scrivi “hanno dato pezzi di spiaggia accanto al porto, pezzi di terra e permessi di costruire case a familiari di assessori e allacci di fogne non regolamentari”.
    Pezzi di spiaggia non sono stati dati a nessuno.
    Permessi a costruire si, ma del tutto legittimi e pertanto guai a non darli!
    Fogne non regolamentari: ma quando!!
    Pertanto, smettiamola di scrivere corbellerie.
    Capisco un certo nervosismo da pare dell’area vicina al P.D. ma è bene darsi una moderata!

  22. ?
    perchè tutto deve essere riportato al pd? non capisco. se non mi firmo è perchè non lo fa miSHA (che pare informato) o anche tu ernesto che guardi… altrove(informato, forse ex amministratore). la spiaggia in concessione era prevista nell’accordo con i napoletani e lo sapete bene. le fogne dovevano essere a carico degli appartamenti, ma vista la parentela tra costruttore e assessore dell’epoca si è tentato di farle a spese del comune e poi non sono state proprio fatte, o sbaglio??? e perchè non parlate dei debiti milionari lasciati dalla società mista, quella che con il 49% aveva due rappresentanti su tre nel direttivo e dove il comune ha fatto la parte della pecora, per non dire altro. se poi vogliamo parlare di tutte le prescrizioni che dovevano essere fatte e che non sono state fatte per rendere il porto agibile? e i rappresentanti dell’epoca in amministrazione cosa hanno fatto? il nuovo ulivo, visto che il vecchio è fallito, anzi gli ulivi secolari sono stati scardinati da dove stavano in paese e messi vicino alla casa del vicesindaco per dire che era terreno della suocera… ma fatemi il piacere

  23. Male informato
    Caro puntino puntino, vatti a informare bene e a farti una doccia fredda. Le urbanizzazioni del complesso residenziale attiguo al porto sono state realizzate totalmente a spese dalla Società costruttrice, ancora prima che il fratello di uno dei soci diventasse amministratore! (2002). E servono al complesso residenziale. Ma è bello raccontare stupidaggini come fai tu.

  24. anonimo, ma mica tanto
    sai bene che la parte che toccava ai costruttori è stata fatta in parte e che il porto non ha gli allacci perchè nell’accordo (verbale?) dovevano essere fatti dai costruttori. non rispondi sul resto quindi credo di essere bne informato, mentre tu svicoli come una biscia.

  25. per …. l’informato
    Ma puntini puntini sei sicuro di essere di Campomarino? Io dubito. Cmq la fogna é stata realizzata dai costruttori e funziona tant’è che il porticiolo turistico e collegata a quella fogna. Vorrei solo informare puntini puntini che li l’unica abusiva è il … attiguo al poriticciolo turistico. Informarsi non costa nulla. Per dovere di informazione ( la persona che ha riferito alle autorità competenti della spartizione della spiaggia è sempre la stessa persona che ha il … abusivo vicino al porticicolo)

  26. Ribadisco
    Sbagli. La questione è che i costruttori, essendo le opere realizzate da loro, non hanno autorizzato l’allaccio a quelli del porto porto. Eppoi,diammine, pure sti napoletani, avevamo paura di spendere qualche soldo in infrastrutture? Ma allora erano venuti proprio per fare i furbi?

  27. bagianate
    I costruttori le fogne le hanno fatte l’unico problema è che ancora non sono collaudate. Il porto è da diversi mesi che è stato allacciato alla rete fognante come da progetto approvato dal comune diversi anni fa (i vecchi gestori non hanno mai voluto allacciarsi). Vicino al porto non c’è nulla di abusivo, l’unica cosa abusiva siete voi che dite bagianate.

  28. Per informatissimo
    Nonostante il tuo pseudonimo innegiante, sei poco e male informato, caro il mio amico (o amica). Nessuna bagianata in merito. Tutto vero e ribadito. A volte qualcuno farebbe meglio a tacere, perchè per la sua stupidità è capace di tirarsi la zappa sui piedi! Buona casina del porto a tutti. E BUON ANNO NUOVO A TUTTI!!

  29. x l’informatissimo
    sei come il bue che dice cornuto all’asino. Se ernesto deve imparare a leggere, tu impara a scrivere!!! Possono mai corrispondere al vero le informazioni di uno che scrive “ho comprati”…

  30. osservatore attento
    più che per tutte le fritture dire per frattura, visto che ha avuto l’icarico in regione senza fare niente,…, senza fare politica, scrivendo 4 stupidaggini su fb (fino a quando non lo conosceranno bene) e correndo da frattura appena possibile per mettersi in vetrina e dire che lo ha appoggiato… olio di gomito ed in questo il giglio è bravo, peccato non sia puro come vuole far credere

  31. osservatore attento
    avevo anche scritto che il giglio ha votato un sindaco di destra, ma questa parte del commento è stata oscurata. è la verità, ha votato altrove e ora dice che vuole il nuovo ulivo e sta in regione con gruppo di centrosinistra. la coerenza è altra cosa e il giglio è meno puro di quel che vuole far credere.

  32. x oss attento
    neanche tu, a leggere quello che scrivi, mi sembri tanto verginello/a. La coerenza molte volte equivale solo a quello che si pensa, o meglio ancora, a quel che si vuol far credere agli altri, e credo tu appartenga a questo genere di loschi figuri…