myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Il Consorzio industriale
TERMOLI _ E’ trascorso un anno dagli arresti del Presidente del COSIB del Nucleo Industriale di Termoli e di altre persone per vicende connesse con la gestione e lo smaltimento di rifiuti provenienti dalla Campania. Sul piano politico istituzionale nemmeno gli arresti indussero i partiti e gli amministratori locali a riflettere su un salvifico atto di discontinuità nella direzione del COSIB. Infatti i rimanenti componenti degli organi amministrativi del Consorzio Industriale, come se nulla fosse, hanno continuato a dirigere l’Ente e a presiedere le riunioni, nonostante il contenzioso sollevato dalla Provincia di Campobasso e dal Comune di Termoli.

E’ di queste ore la sentenza di merito del TAR Molise con cui si sancisce l’illegittimità delle procedure di elezione del Presidente del COSIB e si dà ragione, giustamente, al Sindaco di Termoli, Antonio Basso Di Brino, che a differenza del Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, ha avuto il coraggio di andare fino in fondo nella richiesta di chiarezza circa le procedure elettive utilizzate al COSIB. Adesso si apre una nuova fase che porterà, auspicabilmente, a sanare tali incongruenze e resta sullo sfondo la mancata attuazione della legge regionale di riordino dei Consorzi Industriali del Molise.

Ciò che colpisce è il silenzio connivente di troppi amministratori locali e di tante formazioni politiche che nulla hanno avuto da ridire circa la gestione del depuratore del COSIB ai fini dello smaltimento dei reflui campani, come se tale attività rientrasse nelle normali funzioni dell’Ente. Per gli Ecologisti Democratici del Molise è necessario andare fino in fondo a tutti i livelli per capire implicazioni, accordi e modalità di gestione di uno dei principali enti sub-regionali del Molise.

Il Presidente EcoDem Molise Piera Liberanome
Il Vice-Presidente EcoDem Molise Elisabetta Brunetti

Articolo precedenteA Campomarino si è costituita l’Associazione Per un nuovo Ulivo
Articolo successivoMassimo Balante il nuovo Presidente del Sib-Confcommercio