MONTERODUNI _ Si terranno a Monteroduni dal 3 al 9 agosto, nei giorni della XIX edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival, i seminari di “We Love Jazz 2009”. Fra gli insegnanti spicca il nome di Joey DeFrancesco, da tutti considerato il più importante organista sulla scena jazz. Georges Cables, musicista di grande classe, una carriera trascorsa nei gruppi di Sonny Rollins, Dexter Gordon, Art Pepper, svolgerà il seminario di pianoforte.

Torna a Monteroduni un autentico mostro sacro del jazz, Benny Golson, per il corso di musica d’insieme, mentre le lezioni di contrabbasso saranno tenute da Buster Williams, uno degli interpreti più importanti e carismatici dello strumento. A una figura storica del jazz italiano, Sandro Gibellini, è affidato il corso di chitarra; a Jerry Weldon, un veterano della scena newyorchese, quello di sax. Colleen McNabb, vocalist americana in fase di grande ascesa negli Usa («This young woman is all soul», scrive di lei «Downbeat»), curerà il corso di canto; Rodney Bradley quello di canto gospel. Byron Landham, da molti anni batterista di Joey DeFrancesco (dopo esperienze con George Benson, Chick Corea, Tom Harrell, Brandford Marsalis, Pat Martino, Betty Carter, Shirley Scott), terrà il seminario di batteria. Sarà anche possibile frequentare un corso di tecniche di amplificazione nel jazz, curato da Alessio Barbieri.

I seminari sono rivolti a giovani che vogliano intraprendere la professione di jazzista o che vogliano semplicemente migliorare la propria preparazione musicale con la guida di grandi maestri. Le lezioni avranno luogo nelle sale del Castello Pignatelli di Monteroduni. Sono previste ampie facilitazioni per i giovani musicisti molisani. Per maggiori informazioni: http://www.welovejazz.it. info@welovejazz.it tel. 348 9001390 Questo il programma completo dei seminari. Organo: Joey DeFrancesco Pianoforte: George Cables Sassofono: Jerry Weldon Musica d’insieme: Benny Golson Contrabbasso: Buster Williams Batteria: Byron Landham Chitarra: Sandro Gibellini Canto jazz: Colleen McNabb Canto gospel: Rodney Bradley Tecniche di amplificazione nel jazz: Alessio Barbieri

Articolo precedenteDomani terzo appuntamento con il Festival Adriatico delle Musiche. Ci sarà Joe Locke
Articolo successivoI pescatori di Termoli in protesta contro fermo biologico. “Nostre richieste disattese”

2 Commenti

  1. comunichiamo ai lettori tutti gli eventi locali!
    siamo contenti che il Molise sia ricco di eventi culturali, ma cara redazione, non sarebbe bene dare risalto anche e specialmente agli importanti eventi che si svolgono a Termoli come la LIV mostra d’arte Premio Termoli di cui, sarà che non ci vedo bene, ma non trovo traccia su mytermoli?
    stasera si inaugura Interplay – LIV Premio Termoli, una mostra importante che si svolge nella nostra cittadina da 54 anni e che, famosa in tutta Italia, solo qui è un po’ trascurata. Quest’anno le critiche d’arte chiamate a curarla sono importanti e brave, ci presentano le opere di 24 giovani artisti che si stanno imponendo sulla scena internazionale.
    Non vale la pena diffondere la notizia, anche solo per informare i cittadini su quanto avviene in loco, e magari fare un salto nella galleria civica d’arte a piazza S.Antonio? Dalle 19,30. Alle 22 segue un concerto del duo spagnolo-finlandese Sùo Dùo.
    Grazie e saluti cordiali, ho approfittato casualmente di questa notizia per commentare, naturalmente apprezzo il festival a Monteroduni, volevo semplicemente far presente l’inaugurazione odierna del Premio Termoli.
    Giacchè ci siamo, perchè non dare anche maggiore risalto al festival adriatico delle musiche, che sta portando a Termoli una musica davvero di alto livello qualitativo?
    Grazie e cordiali saluti a redazione e lettori

  2. Eventi
    Gentilissimo Lettore, le faccio notare che esiste una categoria degli Eventi suddivisa per tipologia della manifestazione e archivio delle stesse, è sufficiente selezionare il menu EVENTI in alto. Inoltre è presente un modulo al disotto delle ultime News che elenca gli ultimi 5 eventi in programmazione (tra cui anche la LIV mostra d’arte Premio Termoli, inserita da una settimana).
    Sicuramente sarà nostra cura in futuro di dare sempre maggiore visibilità grazie anche alle vostre gentili segnalazioni.