PETRELLA TIFERNINA – Domenica 2 novembre 2014 è stata intitolata una piazza di petrella Tifernina al compianto maestro di musica Giovanni Cicchitto. Cerimonia alla quale hanno partecipato i cittadini e il figlio del compianto maestro Gaetano Cicchitto. Ha aperto la cerimonia il sindaco di Petrella Tifernina Alessandro Amoroso: “ Cittadini, autorità civili, militari e religiose, benvenuti. Oggi siamo qui per omaggiar, e credo nella maniera più giusta e significativa, il maestro Giovanni Cicchitto, scomparso 25 anni fa. Un caloroso saluto rivolto al figlio Gaetano, alla nuora Maria Maura alla nipotina Aurora ed a tutti i parenti. L’importanza che ha avuto il maestro Cicchitto nella nostra comunità si può facilmente percepire, si ricorda quanto si sia speso in generosità a favore dei giovani, della musica e nel nome del nostro paese. Le sue doti artistiche, il suo carattere la sua capacità di saper coinvolgere giovani e meno giovani, hanno fatto si che a Petrella la cultura della musica intesa come arte e come uno strumento educativo nel percorso della vita, oggi sia ancora vivo.
Pertanto è motivo di orgoglio per tutti noi ascoltare a distanza di tanti anni ancora la Banda di Petrella Tifernina, diretta con impegno e passione dal maestro Nicola Marasca, a sua volta allievo del maestro Cicchitto. Siamo altrettanto contenti che oggi a Petrella , come nel 1960, c’è la possibilità di frequentare una scuola di orientamento musicale, indiscusso vivaio di talenti del posto. La mia esortazione è quella di continuare perché il binomio musica – Petrella Tifernina continui ad essere motivo di vanto per tutti i cittadini, e rispettosi e grati per coloro che come i musicisti Elia Francesco Lanza, Giuseppe Gasbarrino, rappresentati dai loro cari e Salvatore Di Lallo, che negli anni hanno diffuso con grande sacrificio la disciplina musicale nella nostra collettività e nei vari paesi della regione. Non ho avuto dubbi, supportato anche da tanti apprezzamenti, misti a commozione, di intitolare questa piazzetta a Giovanni Cicchitto, maestro di musica, in ricordo di chi con tenacia e amore ha saputo infondere nei giovani la cultura della musica”.

A seguire dopo la benedizione della targa anche Don Domenico, parroco di Petrella Tifernina, ha voluto ricordare il maestro Ciccchitto: “ Ho conosciuto e collaborato con il maestro e questo evento vissuto con commozione è importante per la comunità. Onorare un nostro compaesano significa costruire una comunità, che si arricchisce di tutto quello che ciascuno di noi mette a servizio per la collettività. Grazie a chi ha voluto questa celebrazione e grazie anche a chi l’eredità del maestro Cicchitto la fa fruttificare coinvolgendo molti giovani”.

Articolo precedentePrecari scuola, Tribunale Lavoro dà ragione a Flc-Cgil
Articolo successivoAmpliamento discarica Montagano, il Codacons non ci sta e va in Consiglio di Stato