TERMOLI _ La conciliazione legale diventa realtà a Termoli. Con le nuove normative introdotte di recente che entreranno in vigore a partire dalla primavera prossima, la mediazione prima di arrivare al processo in Tribunale è divenuta obbligatoria soprattutto nei casi di elevata conflittualità tra le parti.

Ieri a Termoli sono state gettate le basi per la creazione di una camera di conciliazione ai sensi della normativa di cui al D.M. 180/2010, attuativo del Dlgs. 28/2010. Promotrice del progetto è la ”Tota Consulting” società di consulenza e formazione operante da anni nel centro-sud Italia, in collaborazione con gli avvocati del posto Valentina Flocco, Daniela Decaro, Carmela Perazzelli, Salvatore Pilone, Roberto D’Aloisio, Pasquale Di Tillo ed al commercialista Michele Prezioso. Il nuovo organismo, costituitosi ieri , è in attesa dell’accreditamento del Ministero della Giustizia ed, una volta attivo, avrà una sede in città.

Sarà il punto di riferimento per la collettività e per tutti gli operatori giuridici della zona in vista dell’imminente entrata in vigore, prevista per questa primavera, della normativa sulla Conciliazione che introduce nell’ordinamento giuridico italiano una forma di sistema alternativo per la risoluzione delle controversie.

”Il tentativo di conciliazione, di regola facoltativo per le parti di ogni insorgenda causa – ha spiegato l’avvocato Valentina Flocco – in alcune materie, quelle a piu’ alto tasso di conflittualità, sarà obbligatorio, in quanto vera e propria condizione di procedibilità per l’istauranda azione civile”. L’iniziativa, dall’indubbio valore sociale, si ispira ai criteri di professionalita’, efficenza e riservatezza.

Articolo precedente12 nuovi alloggi popolari antisismici a Colle Macchiuzzo a Termoli. Li realizza Iacp
Articolo successivoIl Vescovo visita Santa Maria degli Angeli

6 Commenti

  1. Alcune precisazioni…
    Articolo interessante riguardante una iniziativa ancor più interessante.Ci permettiamo, però, alcune doverose precisazioni che consentano ai lettori di capire ciò di cui stiamo parlando.
    Sulla base di quanto disciplinato dal d.lgs. 28/2010 e dal d.m. 180/2010:
    1. NON esiste la “normativa sulla Conciliazione”; esiste la normativa sulla MEDIAZIONE CIVILE.
    2. NON esistono le “Camere di Conciliazione”; esistono gli ORGANISMI DI MEDIAZIONE.
    Un cordiale saluto

  2. Perchè no?
    A nostro modesto parere, quella forense e quella dei dottori commercialisti (per le questioni più squisitamente economico-finanziarie) sarebbero le categorie più adatte e qualificate per far veramente “decollare” la mediazione civile.
    C’è ancora tanta strada da fare per riuscire a perfezionare questo nuovo strumento giuridico.