TERMOLI – Oggi pomeriggio a Termoli c’è Slow Food Day. Quest’anno il tema conduttore è la lotta allo spreco, una scelta per anticipare i tempi e per giungere con le idee chiare e tutti i nuovi propositi per essere protagonisti, nel 2014, dell’anno europeo contro gli sprechi. Su questo importante tema Slow Food opera già da tempo con svariate attività come la collaborazione al Last Minute Market, l’adesione alla ‘Carta Spreco Zero’ e al documento ‘Meno Rifiuti Più Benessere in 10 mosse’ dei Comuni Virtuosi, di Italia Nostra e di Adiconsum.

La giornata nazionale di Slow Food quest’anno è alla sua terza edizione. E’ stato istituito nel 2011 in occasione del venticinquennale dalla fondazione dell’associazione e l’evento viene così riproposto come cadenza fissa per festeggiarne il compleanno.

Per ogni condotta questo momento rappresenta un’occasione unica per scendere nelle piazze, sotto i portici, nei locali e nei luoghi pubblici, frequentabili da chiunque e liberamente accessibili, per proporre laboratori, informare e consigliare sui comportamenti virtuosi quotidiani, promuovere le progettualità associative legate alle filiere del cibo e ai loro migliori interpreti” ha spiegato Loredana Pietronigro.

Inoltre, per agevolare la diffusione degli approcci e della filosofia associativa, a chi approfitterà della promozione di primo tesseramento a 25 euro verrà dato in omaggio il libretto ‘Il nostro spreco quotidiano’. In Piazza Duomo a Termoli è stato organizzato il Laboratorio di riciclo creativo a cura di Catia Odorisio del Progetto “Altromondo”.

Articolo precedentePetizione del Movimento per la vita a difesa dell’Embrione
Articolo successivoAbusò sessualmente dei 2 figli, Gip autorizza perizia psichiatrica su bimbi