TRIVENTO _ “Finalmente a Trivento è stato restituito quello che era giusto. Da subito la nostra città ha di nuovo due dirigenze scolastiche”. Così il presidente della Prima commissione consiliare permanente regionale, Antonino Molinaro, soddisfatto dell’importante risultato ottenuto, dopo che il Consiglio regionale ha votato favorevolmente quanto deciso in quarta Commissione: il ripristino della dirigenza scolastica che era stata, invece soppressa dal Piano provinciale nell’agosto 2010. Dopo ciò la questione era diventata di competenza della Regione e il provvedimento era arrivato alla Commissione competente, oggi l’obiettivo è stato raggiunto.

“Il mio personale e sentito ringraziamento – ha detto il presidente Molinaro – va al presidente della Quarta commissione, il collega Vincenzo Niro, e a tutti i componenti della stessa che hanno lavorato per il bene di Trivento e della sua realtà. Il risultato ottenuto è importantissimo, perché scongiura l’ingiustizia per Trivento, di avere un’unica direzione didattica che comprendeva l’istituto comprensivo unitamente a quello magistrale. Grazie a un emendamento si è infatti, chiarito che Trivento aveva diritto al ‘ripristino delle due autonome dirigenze, (già esistenti in passato), poiché almeno un terzo del territorio è montano e le condizioni di viabilità statale e provinciale sono disagevoli con conseguente dispersione e rarefazione di insediamenti abitativi’.

Dunque,l’emendamento aveva chiesto di :‘ripristinare rispettivamente 1) l’autonoma dirigenza della direzione didattica del Circolo didattico ‘E.Ciafradini’; 2) l’autonoma dirigenza della direzione didattica dell’Istituto comprensivo di scuola media e superiore ‘N.Scarano’.

Articolo precedenteDomani Iorio a Roma per convegno su “Regionalismo e Federalismo”
Articolo successivoPaglione dubbioso su federalismo paesi montagna