TERMOLI_AAAA…..cercasi pediatri disperatamente. E’ l’appello lanciato da Totaro, medico dell’Asrem di Termoli e coordinatore del comitato spontaneo “La società degli Ignoranti”. “In città è praticamente impossibile avere un pediatra che sia di libera scelta, si sottolinea di libera scelta. Ti nasce un bimbo ….e ora che si fa? Si va a pagamento”.
La conferma della difficoltà di reperire un pediatra a Termoli arriva anche da numerose famiglie del posto, in difficoltà per il sovraffollamento esistente.
“Sono praticamente tutti pieni ..anzi di più _ ha proseguito Totaro _, di più di quanto è possibile averne convenzionalmente. I Pediatri, da parte loro, oltre ad un superlavoro ed a una disponibilità continua, non possono fare. Sulla questione neanche il Distretto sanitario può intervenire oltre quanto già fatto. Resta, comunque, il problema e l’allarme pediatri anche. Bisogna mettersi in fila e fare le liste di prenotazione anche per avere l’assistenza di base. In fila, insomma, sin dalla nascita e si impara presto che le liste di attesa fanno parte del nostro mondo e sono educative per la futura vita sanitaria”.
Il problema, in ogni caso, va risolto con urgenza e senza alcuna demagogia. Asrem, se ci sei batti un colpo.