TERMOLI _ Si svolgerà dal 26 al 31 luglio 2011, in Via Federico II di Svevia, l’undicesima edizione de “Il Molise a Termoli”, un’importante rassegna turistico-culturale, dedicata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici ed artigianali molisani. L’evento è a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Termoli, in collaborazione l’Associazione Culturale “ La Ginestra”. Gli stand saranno aperti al pubblico dalle ore 19.00 alle ore 24.00. La manifestazione rappresenterà una vetrina interessante per le risorse del nostro territorio regionale, grazie alla presenza di aziende artigianali molisane.

In tale occasione sarà presente anche uno stand della Provincia di Campobasso. Lo scopo primario de “Il Molise a Termoli” è quello di allestire una vera e propria rassegna delle eccellenze dei comuni molisani, che miri alla riscoperta dell’identità della nostra Regione, attraverso le forti ed efficaci peculiarità del territorio, le sue tradizioni, le sue culture ed il suo popolo che, con le proprie imprese ed il proprio lavoro, nell’ottica di una strategia integrata di promozione di prodotti tipici di qualità, valorizzano il patrimonio ambientale, potenziando le risorse naturali e storico-culturali.

Una proposta turistica completa della nostra terra, che utilizza quello straordinario valore aggiunto dato dalle tante attività artigianali tipiche locali, spesso sconosciute o dimenticate, ma di enorme valore artistico. La diffusione, l’eterogeneità, la tipicità e la qualità di tali produzioni costituiscono una risorsa concreta per lo sviluppo e il potenziamento dell’offerta turistica che oggi, ancor più di ieri, necessita di una promozione organica, attraverso una programmazione di qualità, da realizzarsi con la valorizzazione e la connessione di tutti gli altri settori economici caratterizzanti. La rassegna, sarà una importante occasione d’incontro per i comuni presenti; un’opportunità concreta per allestire una rete informativa unitaria che miri al completamento e all’arricchimento del rilancio del turismo molisano, mediante la sinergia delle diverse aree territoriali: dalle località marittime a quelle montane.

Il Molise, infatti, rappresenta una terra incontaminata, che racchiude in sé numerose tipologie di turismo: dalle montagne dell’Alto Molise, ai prestigiosi siti archeologici, fino al blu incontaminato del mare. L’obiettivo è pertanto quello di valorizzare e promuovere la nostra Regione in tutte le sue forme, le sue vere eccellenze e i suoi talenti: dal territorio all’ambiente, alla produzione e all’economia, dando risalto alle caratteristiche particolari ed uniche del Molise, prendendo come riferimento non solo le tradizioni passate, ma anche quelle contemporanee, per meglio soddisfare le aspettative di un pubblico sempre più esigente, coinvolgendo tutti gli operatori di settore, comprese le Pubbliche Amministrazioni.

Articolo precedenteMancato reintegro di Sciarretta in Comune, la Procura apre inchiesta per abuso d’ufficio
Articolo successivoRapinate le poste di Portocannone. I Carabinieri fermano i 4 malviventi