Ruta di Alternativ@
VENAFRO _ Ho letto negli ultimi giorni farneticanti dichiarazioni, scomposte nella forma e molto di più nella sostanza, da parte di qualche cittadino di Venafro, che guarda caso riceve attenzioni e una qualche visibilità solo quando dichiara qualcosa a favore di Michele Iorio. Per essere precisi si tratta di un architetto che presta la sua professionalità all’Amministrazione del Sindaco Nicandro Cotugno con affidamenti diretti, senza gara alcuna. Un Sindaco pro-tempore, speriamo ancora per poco, direttamente riconducibile al Governatore Iorio. Ho letto ancora farneticanti dichiarazioni di un Senatore della Repubblica Italiana che in vita sua, qualche volta che si è candidato, ha raggiunto risultati da prefisso telefonico a due cifre.

E ambedue queste dichiarazioni avevano come oggetto Alternativ@, il neo costituito laboratorio politico che Roberto Ruta ha presentato lo scorso 11 settembre. Aver pensato di creare un punto di incontro, confronto e discussione, riassunta in questa piattaforma di idee, oltre ad essere stato intelligente, è un atto politico necessario, un passaggio obbligato per poter sperare di dare un futuro alla nostra Regione. Preciso che sono un moderato di centro, e che ora sono impegnato nella costituzione ed organizzazione in Molise del Partito Nazione, un partito che a livello italiano costituisce un’uscita dai classici schemi di destra e sinistra, e che ha la finalità di poter ricostruire il nostro Paese, per ridare fiducia ai giovani e rendere l’Italia una nazione moderna, in cui il merito e la professionalità possano essere finalmente elementi centrali per poter avere successo ed affermarsi nella società civile.

Alternativ@ ha la stessa ambizione, nel liberare il Molise dalla pericolosa ingessatura in cui è caduto, in cui le ‘conoscenze importanti’ sono le sole chiavi di accesso a posizioni di responsabilità e potere, e la meritocrazia è una parola vuota. Alternativ@ e Partito della Nazione sono in Molise un binomio prezioso per poter affermare un sistema meritocratico, ed evitare di continuare a vedere andare via, all’estero o in altre Regioni, le energie migliori. Per questo esprimo il mio più vivo apprezzamento e ringraziamento all’Onorevole Roberto Ruta e ai consiglieri regionali Romano, Scarabeo, e Leva, che ne hanno condiviso il progetto e le finalità. Invito, per cui, tutte le forze democratiche e moderate di questa Regione a portare suggerimenti e contributi alla definizione della visione politica di Alternativ@, e a partecipare ai forum che si terranno nei giorni a seguire.

Pino Rossi, Presidente dell’Associazione Molise Libero

Articolo precedenteLa minoranza sulla sfiducia Assessore Leone: ” In opposizione non abbiamo burattinai”
Articolo successivoPubblicato su sito Comune di Termoli bando per 67 volontari servizio civile