TERMOLI _ E’ stato pubblicato l’otto di Settembre, sul sito del Comune di Termoli (www.comune.termoli.cb.it), il bando per la selezione di 67 volontari, di cui 8 finanziati dalla Regione Molise, da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nel Molise. In particolare il progetto “Diversamente Amici”, presentato dal Comune di Termoli, prevede l’impiego di n° 6 volontari. Le domande degli interessati, dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 4 di Ottobre. Il settore e l’area di intervento si rivolgono ai minori ( Centro socio educativo) e ai diversamente abili (Centro socio educativo San Damiano) e i destinatari del progetto fanno riferimento a tre categorie principali:

Le persone, circa 22 affette da diverse patologie, diversamente abili che frequentano il “Centro San Damiano”;

  • I disabili presenti sul territorio che non si avvalgano del servizio di assistenza domiciliare e le rispettive famiglie;
  • I bambini, circa 25 che usufruiscono del Centro Socio Educativo. 

Per queste categorie il progetto prevede un potenziamento delle attività che già si svolgono all’interno dei due centri nonché l’inserimento di elementi innovativi, come di seguito meglio specificato:  

Target 1 (diversamente abili frequentanti il centro diurno “San Damiano”)

  • Incremento del numero di attività volte a favorire il mantenimento e l’ampliamento delle abilità psico-fisiche degli ospiti;
  • Incremento delle uscite sul territorio;
  • Realizzazione di una gita con destinazione da definire ( su territorio nazionale) della durata di due – tre giorni;  

Target 2

Istituzione di un servizio di uscita sul territorio su prenotazione per accompagnare il disabile a fare acquisti, pagare bollette, andare dal medico o presso altri uffici o semplicemente per andare a fare una passeggiata . Su richiesta dei disabili garantire almeno due uscite serali settimanali.  

Target 3 ( minori frequentanti il CSE):

  • Potenziamento delle attività laboratoriali;
  • Realizzazione di un mercatino con gli oggetti realizzati dai bambini;
  • Potenziamento del servizio di supporto scolastico;
  • Creazione di un data base informatico per la gestione del servizio “Libro in prestito”;
  • Istituzione di uno “ Spazio Aperto”, un giorno settimana, per il potenziamento del servizio di supporto alla genitorialità; L’attuazione del progetto “Diversamente Amici” prevede l’impiego di n. 6 volontari di cui tre da impiegare presso il Centro socio-educativo per minori e tre presso il Centro diurno San Damiano in appoggio alle figure professionali presenti. Il progetto prevede la richiesta di n. 6 volontari di cui due in possesso del Titolo di studio di Licenza Media Inferiore. Per altri due posti disponibili verrà considerato titolo preferenziale ma non esclusivo la frequenza o eventuale Laurea ai corsi di studio in Scienze della Formazione, Psicologia, scuole per Operatori Sociali, mentre per i restanti due posti a disposizione, saranno considerati titoli preferenziali :
  • Diploma di maturità;
  • Conoscenza dell’uso del computer;
  • Conoscenza di tecniche di animazione
  • Mostrare attitudine al servizio da svolgere
  • Possesso Patente categoria B

Le ore di servizio settimanali previste sono 30  per 6 giorni. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze dell’ordine di polizia, possono partecipare i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e che non abbiano superato il ventottesimo anno di età in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero, ad una pena della reclusione  anche di entità inferiore per delitto contro la  persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione  illecita di armi o materie esplodenti ovvero, per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.  

I requisisti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.  

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • Già prestano servizio o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della Legge N° 64/2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.  

La selezione dei candidati è effettuata ai sensi dell’Art. 8 del D.L. N° 77/2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto, il quale verificherà in campo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti e provvederà ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo dei requisiti sopra citati.  

Infine sarà l’ente stesso a trasmettere le graduatorie via internet, compilando un apposito format, dove si evidenzierà il punteggio conseguito, la sede dove il volontario dovrà presentarsi il primo giorno di servizio e quella nella quale avrà attuazione il progetto. Si dovrà inoltre inserire l’elenco degli idonei non selezionati, dei candidati risultati non idonei o esclusi dalla selezione.

Tutti i dati saranno consultabili sul sito internet della Direzione Generale III della Regione Molise nella sezione “servizio civile” www.dg3molise.it oppure su www.serviziocivilemolise.it e www.serviziocivile.it.

 

Articolo precedenteAlternativ@ e Partito della Nazione: un binomio che piace
Articolo successivoLiberaTermoli presenta mozione in Comune: “Multe più severe e controlli rigidi per centri commerciali”