altTERMOLI – Sicuri di dare voce ai quasi quattromila termolesi che ci hanno votato perché hanno a cuore l’ambiente e la salute, chiediamo ai consiglieri Marinucci e Paradisi eletti dalla nostra coalizione di opporsi e contrastare in ogni modo possibile il progetto di ampliamento di industrie chimiche a Termoli, pretendendo che il Consiglio Comunale si esprima su un argomento che riguarda il futuro e la sicurezza della città. Con questo progetto ancora una volta si umiliano le potenzialità di un territorio a fronte di una piccola manciata di posti di lavoro di cui oltretutto non beneficerà la cittadinanza. L’ampliamento infatti non contribuisce all’economia locale, non crea indotto, non offre possibilità di sano sviluppo, mette ulteriormente a rischio la sicurezza dei cittadini e compromette le potenzialità turistiche della città.

E’ giusto investire sull’industria, oltre che sul turismo, ma bisogna puntare su settori industriali interessanti, vantaggiosi per il territorio, che si integrano con l’economia locale e creano altro sviluppo. La chimica non risponde a nessuno di questi requisiti, non sfrutta materie prime locali, non distribuisce il prodotto finito in zona, non utilizza manodopera locale se non in minima parte e addirittura frena lo sviluppo di altri settori dell’economia.

Simone Coscia
Sandro d’Onofrio

Articolo precedenteCampagna zucchero a rischio e nuove perdite, Di Michele dei 5 Stelle: Facciolla si assuma responsabilità
Articolo successivoAmpliamento Momentive, Marone: si punti su clean economy no su polo chimico