CAMPOBASSO – Prosegue il cammino vittorioso de «I Guerrieri della Luce» verso il campionato nazionale di serie C di Torball. L’ennesima tappa di avvicinamento ha visto ancora una volta i ragazzi di Mariella Procaccini salire sul podio grazie ad una condotta di gara perfetta. Nello scorso fine settimana nella cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti, è andato di scena il secondo torneo nazionale di promozione del Torball. L’una contro l’altra si sono ritrovate sei formazioni, Polisportiva Picena, ASD Teramo, ASD L’Aquilone, Perugia, Frosinone-Ciociaria, I Guerrieri della Luce Campobasso, che hanno dato vita ad una competizione di notevole spessore tecnico. Ancora una volta il carattere e la forte determinazione dei giocatori campobassani ha fatto la differenza anche contro formazioni più esperte e quotate che da svariati anni militano nei massimi tornei a squadre nazionali. Giuseppe Celli e compagni, però, sono scesi in campo con la giusta determinazione e concentrazione, affrontando i diretti avversari a viso aperto. Dopo la prima fase di qualificazione che ha visto i molisani vincere tre incontri, pareggiarne uno e perderne uno, «I Guerrieri della Luce» hanno dovuto affrontare in un incontro di spareggio la compagine de L’Aquilone de L’Aquila. Una partita decisamente equilibrata ed ostica che ha messo in luce l’elevato potenzialità di ambedue le squadre. Nessuno dei due team voleva perdere. Il grande desiderio di accedere alla finalissima contro il quotatissimo Teramo era parimenti forte nelle due formazioni tanto da annullare i rispettivi schemi offensivi. Alla fine si è dovuti ricorrere al cosiddetto «golden goal» per assegnare la vittoria.

Vittoria che è andata alla squadra molisana grazie alla rete segnata da Giuseppe Celli. Nuovamente, dunque, Campobasso e Teramo, capitanata da Sandro Di Girolamo capitano anche della Nazionale Azzurra, l’una di fronte all’altra in una finale per aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Due società che si conoscono molto bene e che negli ultimi mesi si sono affrontate più e più volte. Una finalissima degna di tal nome che ha visto espressi in campo tutto il potenziale tecnico e tattico dei due team che hanno entusiasmato non poco il folto pubblico presente ad Amatrice. La cronaca della gara ha visto la vittoria del Teramo per 5-4 su «I Guerrieri della Luce», ma i campobassani non hanno affatto demeritato. Perdere in questo modo contro una delle formazioni più quotate della serie A italiana è senza dubbio un onore per Mariella Procaccini ed i suoi ragazzi. Con queste premesse Giuseppe Celli e compagni potranno affrontare il torneo di serie C con grande tranquillità, forti delle proprie possibilità e della grande esperienza maturata nei diversi tornei ai quali hanno preso parte negli ultimi mesi del 2009.

Stefano Venditti

Articolo precedenteLa Italcom Mens Sana vince contro il Mola e guida la classifica
Articolo successivoElezioni Termoli: oggi in discussione in “nodo” Primarie nel Pd. Democrazia e Libertà dice si al pre-voto