GUGLIONESI _ Appuntamento per tutti stasera a Guglionesi al Cinema Teatro Fulvio alle 18.30 per un incontro con l’attore e regista Oreste Castagna sul tema della televisione (ingresso libero): “Tv e bambini, emergenza educativa”. Durante la mattinata di ieri (e continuerà oggi e domani) il raccontastorie del Fantabosco ha affascinato i piccoli spettatori di Guglionesi che lo conoscono come protagonista televisivo del fortunatissimo format della Melevisione. Ad invitarlo l’Associazione L’Altro Cantiere, all’interno di un laboratorio teatrale giunto al suo secondo anno di attività. L’evento è patrocinato dal Comune di Guglionesi. “L’abbiamo conosciuto personalmente un anno fa” – ci raccontano quelli dell’Altro Cantiere. “Eravamo decisi: uno così non ce lo saremmo fatto scappare. E lo abbiamo inseguito per tutto l’anno, raccontandogli del nostro tentativo e di come ci sarebbe piaciuto averlo qui per qualche giorno. Oreste è attore e regista, autore di programmi televisivi, uomo di spettacolo: ha fatto cabaret, è doppiatore di cartoons,collabora con Bruno Bozzetto, tra le sue ultime fatiche c’è la regia della “Lauda di Francesco” con Angelo Branduardi.

Ma è soprattutto uno che ha una passione e si vede: è un adulto che non ha rinunciato al compito di educare, e lo fa attraverso ogni gesto, ogni spettacolo, ogni occasione di incontro, ogni mezzo espressivo, dal palcoscenico alla TV”. Da qui il desiderio di proporre un percorso diversificato per fasce d’età all’Istituto omnicomprensivo di Guglionesi, riscoprendo il valore educativo del gesto teatrale e dell’avventura della narrazione.

Un’iniziativa che non intende rimanere isolata. Per il prossimo 11 dicembre l’Altro Cantiere ha già in programma uno spettacolo teatrale sul Natale ( in collaborazione con Compagniabella di Giampiero Pizzol) che coinvolgerà soprattutto bambini, ragazzi e famiglie, alla ricerca di più vaste alleanze nella comune impresa educativa. L’associazione invita tutti gli organi di stampa ad essere presenti presso il Cinema Teatro Fulvio all’incontro pubblico di questa sera (martedì 27 ottobre) alle ore 18.30 e agli incontri con gli alunni della scuola primaria, media e superiore di mercoledì 28 ottobre alle ore 9.30 e alle ore 11.20. Al termine dell’incontro ci sarà spazio per eventuali interviste.

Articolo precedenteComune di Termoli: Finanza scopre danno erariale di 30 mila euro. Dipendenti percepivano indennità di rischio anche durante assenze
Articolo successivoPetrella Tifernina e Campobasso in testa alla serie C2 di Tennistavolo