TERMOLI – Il Pdl di Termoli chiede un maggior decoro nel Centro storico di Termoli. I consiglieri comunali del partito, sull’argomento, hanno presentato una mozione in consiglio comunale che ha come primo firmatario il Presidente Alberto Montano.
Secondo quanto riportato nella mozione: “Il Borgo Antico di Termoli costituisce un gioiello prezioso di arte, storia, cultura, tradizione che la Città negli anni ha saputo valorizzare grazie ad buoni e mirati interventi di riqualificazione. L’ammirazione suscitata nell’ospite e nel turista che colgono il colpo d’occhio complessivo del piccolo promontorio proteso sul mare Adriatico e godono della bellezza architettonica nelle passeggiate all’interno Del Borgo è un elemento di rilevante attrazione per sorreggere l’offerta turistica della nostra comunità. Il tutto ben si concilia con la presenza di numerose attività enogastronomiche, commerciali e di albergo diffuso che si sono sviluppate nel tempo.
E’ purtroppo sotto gli occhi di tutti che l’amore e il rispetto per il Borgo Antico che alberga nel cuore dei Termolesi e degli ospiti non appartiene a sciagurate presenze che frequentemente lasciano il segno del loro vergognoso passaggio imbrattando con orribili e osceni disegni e graffiti i muri delle passeggiate, così come le facciate delle abitazioni private prospicienti ad esse. Tale oltraggio al decoro urbano e alla bellezza dei luoghi va riparato.
Ben venga l’azione di presidio con telecamere per la sicurezza e la verifica delle persone che dovessero commettere atti vandalici, ma nel frattempo è necessario porre riparo ai danni già compiuti. TUTTO CIO’ PREMESSO: – si impegna il Sindaco e gli Assessori competenti ad attivarsi con immediatezza con gli uffici competenti per la cancellazione di scritte, disegni e graffiti sulle mura pubbliche del Borgo Antico e di tutto il centro storico di Termoli; – si impegna altresì il Sindaco ad emanare un’ordinanza per la cancellazione di scritte e graffiti sulle mura e sulle facciate di abitazioni private nel Borgo Antico e nel centro storico di Termoli per il necessario ripristino del decoro urbano.
Alberto MONTANO, Agostino DE FENZA, Francesco ROBERTI, Antonio PAPARELLA, Francesco RINALDI