Alberto Montano
TERMOLI – Mozione in consiglio comunale del gruppo consiliare del Pdl di Termoli sul degrado in cui versa lo scalo ferroviario della città.
“La stazione ferroviaria rappresenta una fondamentale porta di ingresso e di uscita dalla Città sia per coloro che vi giungono come ospiti sia per i Cittadini residenti che utilizzano il treno come mezzo di trasporto.Tale porta di ingresso costituisce uno degli elementi di primo impatto e di fondamentale valutazione sul grado di civiltà, decoro urbano, livello di igiene di una comunità e rappresenta una struttura di servizio in cui efficienza e qualità del servizio erogato, insieme alla capacità di rispondere alle esigenze del cittadino, sono essenziali. Ciò è particolarmente rilevante per una Città come Termoli, la quale ha una struttura economica e sociale complessa e diversificata, in cui le diverse direttrici di sviluppo si fondono e si aggregano.

L’attrattiva turistica, la struttura industriale e commerciale, il settore dei servizi e dell’istruzione, la portualità, la sua localizzazione geografica, portano Termoli ad essere il polo regionale di sviluppo prioritario del Molise – si legge sulla mozione -. La sua stazione ferroviaria è dunque per questo una porta principale di ingresso e di uscita anche per tutta la Regione Molise, luogo di un rilevante flusso annuale di passeggeri. Numerose sono le segnalazioni giunte da ospiti e residenti sulla scarsa attenzione che Trenitalia pone al decoro e all’igiene della Stazione di Termoli e complessivamente al grado di efficienza e funzionalità dei servizi che sono erogati in essa e tra le più frequenti si menzionano le seguenti:
– Obliteratrici: installato il nuovo tipo, ma sui vecchi e arrugginiti supporti gialli di quelle precedenti con un risultato indecoroso. – Tabelloni elettronici: utilizzati quelli vecchi, molto poco leggibili. – Tabelloni metallici: pochi contengono i fogli degli orari di arrivi e partenze, la maggior parte sono vuoti, sporchi, arrugginiti. – Ascensore: quando funzionerà? – Assenza di un mezzo che faciliti il trasporto dei bagagli, come lo possono essere anche le scale mobili. – Doppia lingua per l’annuncio dei treni: usata molto raramente. – Audio della voce che annuncia: molto disturbato. – Personale della biglietteria: spesso non risulta un esempio di buona educazione e disponibilità. – Igiene e pulizia: molto approssimativa.

A questo si aggiunge la lamentela per il servizio Taxi: in funzione fino alle 23.00 cioè in un orario ancora fortemente vitale per una città balneare, ragion per la quale chi vuole spostarsi non utilizzando propri mezzi ha vita difficile. TUTTO CIO’ PREMESSO, Si ritiene indispensabile procedere ad affrontare le problematiche succintamente esposte e pertanto si impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a farsi parte attiva: – nel convocare i responsabili di Trenitalia o di altre società collegate competenti per trovare ogni possibile e rapida soluzione per portare la Stazione Ferroviaria di Termoli ad un livello adeguato e degno della realtà che rappresenta la Città; – nel promuovere l’allungamento degli orari di servizio serale del servizio Taxi.

Alberto MONTANO, Agostino DE FENZA, Francesco ROBERTI, Antonio PAPARELLA, Francesco RINALDI

Articolo precedenteRapina alla gioielleria Tangredi, Cc denunciano basista e complice
Articolo successivoBorgo Antico imbrattato con scritte orribili. Mozione del Pdl per ripulire Centro storico