TERMOLI _ Realizzare, congiuntamente, una serie di attività volte al rafforzamento delle capacità gestionali e delle conoscenze dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise, nel campo delle politiche di sviluppo rurale attraverso il trasferimento e l’internalizzazione di metodologie, di conoscenze, di sistemi innovativi e in generale delle esperienze e delle buone pratiche maturate dal Ministero all’Agricoltura nell’ambito della programmazione nazionale e comunitaria. E’ questo lo scopo del protocollo d’intesa sottoscritto giovedì pomeriggio a Roma tra il Ministro all’Agricoltura, Luca Zaia, e l’Assessore Nicola Cavaliere.

Non posso che essere pienamente soddisfatto della stipula di questo accordo con il Ministero ha – commentato l’Assessore Cavaliere – in quanto andiamo a valorizzare le relazioni e lo scambio tra gli attori istituzionali coinvolti che operano nel settore rurale, con l’obiettivo di favorire la circolazione delle buone pratiche, delle esperienze e delle conoscenze amministrative, rafforzando il ruolo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Molise”.

In particolare il protocollo, che ha la durata di un anno eventualmente prorogabile, prevede il trasferimento in Molise, per alcuni giorni alla settimana, di esperti provenienti dal Ministero all’Agricoltura, da ISMEA e INEA, da affiancare alla struttura del PSR Molise 2007-2013, allo scopo di specializzarne gli aspetti gestionali, di programmazione e di controllo e garantire il completo ed efficace utilizzo dei fondi comunitari e nazionali messi a disposizione per l’intero periodo di programmazione.

“Vorrei sottolineare – prosegue l’Assessore – che siamo la seconda regione in Italia ad aver attivato questa convenzione, che per di più, giova sottolinearlo, è un’operazione a costo zero per le casse regionali. Infatti tutte le spese per sostenere e realizzare le attività predette saranno a carico del Ministero. Infine, sono convinto – ha concluso Cavaliere – che la presenza degli esperti non può che rappresentare una grande occasione di crescita per tutti gli operatori del settore e per l’intero territorio regionale”.

Articolo precedenteUn voto per valori indispensabili
Articolo successivoDeroga chiusura dei negozi per domenica 28 marzo