cenasolidarietaJPG
Un momento della cena
TERMOLI – È stata un successo la cena di solidarietà a sostegno dei progetti di sviluppo di Suor Elvira Tutolo, la missionaria di Termoli che da 17 anni vive ed opera nella Repubblica Centrafricana, a Berberati.

Oltre 270 persone hanno preso parte all’evento che ha permesso di raccogliere circa 3 mila euro. L’iniziativa è  stata curata da Angela Rizzacasa del Gruppo di preghiera di Padre Pio che segue suor Elvira da vicino e, da 4 anni organizza le cene di solidarietà.

Quest’anno la serata ha visto il supporto di Padre Enzo Ronzitti  e della sorella della religiosa, l’architetto Rosaria Tutolo che, in maniera instancabile, segue la situazione a Berberati dove conflitti e povertà stanno mettendo a dura prova la popolazione. 


Due i progetti di sviluppo su cui è al lavoro Suor Elvira: la costruzione di un centro di aggregazione per i ragazzi con personale formato per permettere ai fruitori di ottenere dei servizi informativi e formativi come scuola guida, insegnamento del codice della strada, un punto di orientamento per indirizzarli e seguirli in percorsi di crescita lavorativa;
 l’altro riguarda il miglioramento del centro agricolo nella periferia di Berberati, fondato dalla stessa, con l’incanalamento dell’acqua di una sorgente per realizzare un allevamento di pesci e non solo. 

“Bisogna imparare la gestione di quello che si ha a disposizione” ha spiegato la missionaria che sottolinea l’esistenza di una grande emergenza sanitaria, tuttora inascoltata. 

La malaria non curata continua a fare vittime in questa zona – ha dichiarato Suor Elvira -. C’è un ospedale qui a Berberati ma per usufruire delle cure c’è un costo che la maggior parte delle famiglie non può pagare. Il tifo è generalizzato. Il tasso di malati di aids è arrivato al 75%. Un bimbo di 9 anni, l’altro giorno, è morto di malaria. La madre lo ha portato in ospedale ma bisognava pagare 18 euro per ottenere le cure. C’è necessità di assistenza sanitaria gratuita“.
Articolo precedenteBando Eban per aziende agricole, domande entro il 31 luglio
Articolo successivoCade dal balcone del primo piano di un palazzo in via America. Donna in fin di vita