myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI – Il Tribunale di Larino, sezione lavoro, ha accolto oggi una serie di ricorsi presentati da diversi operai dell’azienda “Guala Closures spa” di Termoli, giudicando illegittima la cassa integrazione straordinaria disposta per 20 dipendenti e condannando l’azienda al pagamento di un risarcimento danni in favore dei lavoratori.

Secondo il giudice Aldo Aceto “i criteri concretamente adottati dagli imprenditori per l’individuazione dei lavoratori da sospendere devono formare oggetto di esplicita e chiara comunicazione alle organizzazioni sindacali, sì che possano essere anch’essi oggetto di valutazione in sede di esame congiunto”.

Nel caso specifico “dei criteri che sarebbero stati utilizzati per stabilire quali gli operai da collogare in cig straordinaria, non v’è traccia né dell’accordo sindacale, né del verbale di esame congiunto. Sotto altro profilo, l’azienda non ha spiegato in che modo il coefficiente utilizzato per stilare la graduatoria si sia coniugato con le esigenze tecnico produttive”.

I lavoratori, assistiti dagli avvocati Iacovino Di Pardo e Pierpaolo Passarelli, hanno espresso soddisfazione per l’esito del ricorso.

Articolo precedenteConvocato consiglio comunale a Larino. Diciannove punti all’ordine del giorno
Articolo successivoTar sospende appalto di AliComuniMolisani. Halley pronta a battaglia