LARINO – Il Codacons del Molise comunica che le cartelle per il pagamento dei tributi consortili emesse dal Consorzio di Bonifica Integrale Larinese (nel cui comprensorio ricadono i comuni di: Rotello, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Larino, Santa Croce di Magliano, Bonefro, Colletorto, San Giuliano di Puglia, Ururi, San Martino in Pensilis, Montelogno) sono impugnabili innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale.

I contributi consortili gravanti sui consorziati, infatti, risultano di dubbia legittimità, in quanto il Consorzio non si è mai dotato di un piano di classifica, con ciò rendendosi inadempiente rispetto ad un preciso obbligo previsto dalla legge regionale n. 42/2005. Il Piano di classifica approvato di recente, è stato già impugnato innanzi al Tribunale amministrativo regionale per il Molise da parte di alcuni Comuni del comprensorio consortile che ne hanno chiesto l’annullamento.

Il giudizio è ancora pendente e sarà definito nei prossimi mesi. Il Codacons Molise sta dunque valutando, oltre all’impugnazione delle cartelle emesse per il corrente anno, anche un’azione per la restituzione dei contributi corrisposti negli anni scorsi, ove si accertasse che la potestà impositiva dell’ente è stata esercitata in carenza dei presupposti. Per ogni informazione il Codacons mette a disposizione l’indirizzo mail codaconsmolise@gmail.com.

Articolo precedenteEuropee: Alemanno a Larino il 17 aprile nell’Azienda Zeoli
Articolo successivoElidoro D’Orazio è il Presidente Slow-Food Abruzzo e Molise