CAMPOMARIO _ Il 23 e il 24 settembre 2011 sono state organizzate dall’Amministrazione Cammilleri di concerto con il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo locale, le due giornate ecologiche dedicate alla iniziativa ambientale “Puliamo il Mondo”, promossa a livello nazionale da Legambiente. Le due giornate hanno visto come protagonisti 45 alunni della scuola secondaria di primo grado, in particolare due classi della seconda media, di Campomarino, accompagnati da due scuolabus comunali presso la Pineta di Campomarino Lido. Sono state individuate due aree della Pineta, gestita dalla Regione Molise, che sono state ripulite avendo cura di separare i rifiuti per frazioni differenziate.

I giovani alunni sono stati coadiuvati da due insegnanti e da alcuni membri del locale corpo volontario della Protezione Civile. Ciò ha permesso di raccogliere in due giorni oltre 50 sacchi colmi di plastica, vetro e rifiuti misti, oltre a qualche oggetto ingombrante.

L’occasione è valsa, oltre che a consentire la pulizia della Pineta, a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e a favorire una riflessione sul mondo in cui viviamo e sul ruolo fondamentale della Scuola e delle Istituzioni locali nell’educare a mantenere più pulito e più bello il nostro Paese. Un sentito ringraziamento va agli alunni, agli insegnanti ed al Corpo volontario della Protezione civile di Campomarino per la sensibilità manifestata e l’impegno profuso.

Articolo precedenteDomani convegno della Diocesi di Termoli al Cinema Sant’Antonio
Articolo successivoDomani Consiglio comunale a Campomarino. Cinque i punti all’ordine del giorno

19 Commenti

  1. Per Pineta
    Credo proprio che si debba rivedere i consigli comunali,credo che il Pd faccia il suo dovere.Inolte sono state depositate circa 20 interrogazioni e 4 mozioni,segno che lavora ed ha tante idee,così come è sempre presente in consiglio comunale,riunione capi gruppo ecc ecc.Se poi si ferisce ad altra minoranza non metto bocca…Grazie

  2. X Madre Terra
    Sicuramente ci si riferisce ad altra minoranza, ma per la pineta va dato atto al Comune che finchè non ne avrà la gestione (per ora è sempre Regionale) ha le mani legate. Ma questo sarebbe valido anche con maggioranza diversa. L’attuale giunta dal canto suo, só che sta facendo di tutto per ottenere la gestione diretta. Poi bisognerebbe capire come vorrebbe gestirla…altro discorso!

  3. Per figlio universo
    Per pulire la Pineta non occorre molto a prescindere dalla Regione o meno.Ma anche se così non fosse,è compito dell’amministrazione pressare gli organi regionali,occorrono persone che sbattano anche i pugni sul tavolo se necessario,inoltre sono mesi e mesi,per non dire anni che sta in quello stato.Negli ultimi 2 anni è stata ripulita 2 volte,anche 3 dai,grazie alle giornate ecologiche,a questo punto credo non regga più il discorso regione.Ilotre la domanda sorge spontanea,perchè finora anche se è della Ragione,veniva pulita?Basta assumere dei ragazzi(magari con i buoni lavoro)e l’avrebbero mantenuta in ordine,a spese della regione…Il Pd ha suggerito quest’idea dei buoni lavoro da mesi e mesi,ma è stata presa in considerazione solo qualche settimana fà dall’amministrazione,non sapevano neanche che esistessero…

  4. ….cmq vivo a Torino
    GIUDICO UNO SCEMPIO LA PULIZIA DI CAMPOMARINO LIDO! A TAL PROPOSITO PROPONGO DI CONVOCARE TUTTI I PROPRIETARI DELLE ABITAZIONI PER LA PULIZIA DEL GRAZIOSO PAESE! BASTA LO SFRUTTAMENTO MINORILE (BABY SPAZZINI)

  5. Peccato!! Campomarino non merita questo!!!
    Verso fine agosto, abbiamo chiesto l’intervento del corpo forestale (1515) spiegando di avere visto ratti, auto parcheggiate e rifiuti esistenti nella pineta che va dal Lido Ritz alla foce del fiumiciattolo confinante col porticciolo. Ci è stato risposto di rivolgerci al comune. Abbiamo provato a chiamare sia il comune che la polizia locale (0re 15/16 di un giorno lavorativo) ma non ci ha risposto nessuno.
    Devo anche dire che prima di ferragosto, quella parte di pineta era abbastanza pulita ma non c’è la cultura degli utilizzatori di ripulire almeno quanto di loro competenza, questo penso anche per mancanza di controlli da parte di chi di dovere.

  6. per super..
    come ti rode come ti brucia sempre fuori stai. preoccupati di quello che hai fatto mentre c’eri tu e non abbassare la guardia che tra un pò vi vengono a prendere, a te e agli amici tuoi.magari potreste fare servizio civile e ripulire il mondo, la pineta e tutta campoamrino visto che l’avete ridotto a una pattumiera puzzolente.

  7. a proposito di pulizia
    io adoro campomarino lido e tutti gli abitanti,ma vorrei invitare qualche amministratore ad andare in vacanza nel Veneto o addirittura in Alto Adige per vedere come si gestisce un luogo turistico!!!!!(non sono ne veneta ne trentina…..) e poi mi chiedo: xchè Campomarino paese è così pulito e ordinato e il Lido no?????????

  8. sperare
    Chi di speranza vive disperato muore, ma se questa amministrazione attuale non glie ne puo’ fregare di meno dl lido …. a questa interessa nuova cliternia,campomarino centro,via sandro pertini etc…. poi vedrai e tutte le chiacchiere fatte il 07/09/2011 cadranno nel vuoto….. capisci a me!!!!!!!