ISERNIA _ “Questo appuntamento rappresenta un importante momento per dibattere, confrontarsi e ideare iniziative funzionali a creare un Molise di un milione di abitanti sempre più unito, coeso e capace di progettare il proprio futuro. Un futuro che deve vedere, come dico sempre, protagonisti sia i molisani che vivono in regione, sia quelli che risiedono all’estero, ma che hanno mantenuto e mantengono il senso di appartenenza alla propria regione e una forte identità molisana”.

Lo ha detto il Presidente della Regione, Michele Iorio, aprendo in mattinata, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi del Molise ad Isernia, il “Consiglio dei molisani nel mondo e dei Giovani”. “Siamo passati – ha continuato il Presidente Iorio -attraverso la fase dell’emigrazione, e quindi del dolore di abbandonare la propria casa per costruire un futuro in un altro paese straniero, per arrivare a quella del parziale rientro nel proprio paese dopo l’esperienza estera, per giungere ore all’attuale momento costituito dalla necessità di collaborare insieme per creare nuovi rapporti di interscambio culturale, economico e sociale. Ho avuto la fortuna in questi anni di visitare tante comunità di molisani all’estero e ho avuto altresì la possibilità di constatare che i nostri corregionali, in larga parte, si sono segnalati, nelle società in cui vivono, per capacità professionali, per attaccamento al lavoro e per un forte senso della famiglia e delle Istituzioni.

Queste comunità sono oggi rappresentate in questo Consiglio, dove c’è la presenza di rappresentanti delle Associazioni che tradizionalmente hanno lavorato per tenere viva l’identità del Molise e di molti giovani che, provenienti da tante città del mondo, intendono rigenerare, con il loro entusiasmo, la propria appartenenza al Molise e tutto ciò che essa significa in termini di valori, di principi, di tradizioni e di cultura. Sono certo che da questo incontro, ormai appuntamento annuale fisso, verranno fuori nuove idee che, come Governo regionale, vorremo accettare per trasformarle in attività concrete e produttrici di buone ricadute sul territorio”. Il Presidente Iorio rivolgendosi poi a Mons. Visco, Vescovo di Isernia, anch’esso presente all’incontro, ha evidenziato l’importanza avuta dai parroci e dalle parrocchie operanti nelle varie parti del mondo per tenere unite le comunità molisane e salvaguardane l’identità e la cultura, oltre che il senso religioso.

Articolo precedenteIl Presidente Iorio invia messaggio a Ispettore Polizia Pietrangelo di Isernia dopo onorificenza Capo dello Stato
Articolo successivoIl Governo regionale metterà le mani nelle tasche dei campobassani. Lo denuncia centro sinistra