CAMPOBASSO _ La crisi internazionale in atto non aiuta l’Italia e non agevola il Mezzogiorno. Una piccola regione come il Molise in questo contesto arranca, vede accentuarsi il divario con le aree più sviluppate e non ha strumenti sufficienti per invertire il trend economico e sociale. Le vicende di queste ore sulla sanità attestano la problematicità del periodo e le notizie su scuola, trasporti e tagli di stanziamenti nazionali confermano le preoccupazioni delle imprese e dei sindacati. Il prevalere di una logica ragionieristica nelle politiche governative penalizza i territori con pochi abitanti e mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’autonomia istituzionale regionale. Una delle rare carte che vedono il Molise in una condizione di vantaggio è quella della diffusione delle proprie comunità all’estero con una serie di personalità di spicco che occupano postazioni di rilievo nel mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. Bisogna saper cogliere meglio le potenzialità di una simile rete di oriundi molisani attraverso politiche strategiche che superano i tradizionali viaggi incardinati su nostalgia e folclore.

Le seconde, terze e quarte generazioni all’estero sono classi dirigenti che giocano ruoli di primo piano nelle economie locali e non potrebbero che sentirsi onorate se chiamate all’appello dal Molise per promuovere scambi che creino ricchezze, lavoro e aprono nuovi mercati. Su questo terreno la Regione versa in un ritardo culturale grave come mostra il Consiglio dei Molisani nel Mondo tenutosi a Isernia in questi giorni. Al di là dell’accoglienza calorosa e di una serie di indirizzi di saluti di più Autorità nella parte iniziale dei lavori, i Consultori Esteri hanno proseguito l’attività senza interlocutori istituzionali regionali. Credo sia un errore non investire somme più significative verso le comunità estere con procedure più agili e una saggia apertura che sappia valorizzare tutte le appartenenze politiche, sindacali e associative. Costringere le Associazioni e le Federazioni a lungaggini burocratiche con anticipazioni finanziarie rimborsabili a distanza di mesi o di anni non è un fatto positivo.

Assegnare nel Piano Operativo 2010 solo 200 mila euro su 650 mila euro totali alle comunità molisane all’estero non aiuta a consolidare i rapporti e gli scambi. La Regione Molise non può scaricare l’onere di una mole di attività così complessa al solo dirigente del Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo. E’ un dovere dell’intera Giunta e di tutto il Consiglio Regionale interloquire con le Comunità Estere, assumere le proposte del Consiglio dei Molisani nel Mondo e tradurle in atti concreti con modifiche legislative, incrementi di poste di bilancio e report costanti sull’attività compiuta e sui risultati raggiunti. Le proposte operative che ho trasmesso al Consiglio dei Molisani nel Mondo e che sicuramente sono state distribuite e esaminate, si sommeranno ai documenti conclusivi dei lavori e mi auguro ci aiuteranno a fare un salto culturale di responsabilità nell’approcciare un tema di tale rilievo per il Molise.

Michele Petraroia

Articolo precedenteTrivellazioni petrolifere anche davanti costa molisana. La Provincia precisa
Articolo successivoEsercitazione interforze in porto il 25 maggio