TERMOLI _ In riferimento a notizie di stampa relative a richieste di permessi per la ricerca di idrocarburi al largo della costa adriatica molisana presentate alla Provincia di Campobasso dalla Ditta Petroceltic Italia Srl, il Servizio Tutela dell’Ambiente dell’Ente precisa di aver rilasciato alla Ditta in questione un parere puramente tecnico e comunque dovuto, tra i tanti pareri che debbono essere necessariamente emessi dalle autorità e amministrazioni competenti, relativo allo studio geologico per fini scientifici e di conoscenza di quei fondali marini e, quindi, assolutamente non riguardante l’estrazione di idrocarburi.

Una procedura d’ufficio che non impegna l’Amministrazione Provinciale di Campobasso, che resta assolutamente contraria ad un uso improprio del territorio, ed in particolare alle trivellazioni e alle perforazioni dei nostri fondali marini, così come ad ogni suo sfruttamento che non sia eco-compatibile e sostenibile ai fini ambientali ed economici. Ciò è ampiamente dimostrato dagli atti amministrativi posti in essere nel corso degli ultimi anni anche nelle sedi giurisdizionali e dalle innumerevoli prese di posizione pubbliche in favore della salvaguardia del nostro territorio.

Articolo precedenteDeficit sanitario: il Presidente Iorio bocciato anche dal Governo Berlusconi. Dal Pd accuse al Govermatore
Articolo successivoI Molisani del Mondo: per Petraroia sono “Opportunità strategica per lo sviluppo regionale”