Michele Iorio
Michele Iorio
CAMPOBASSO _ “Comincia molto male la Maggioranza di centrosinistra in Consiglio Regionale. Ieri è stata una giornata nera per la democrazia della nostra regione. Iniziamo dall’applicazione di un decreto assolutamente incostituzionale nei suoi principi essenziali, applicazione – ritengo – illegittima e rispetto alla quale la maggioranza di centrosinistra non ha avuto il coraggio di definire una propria posizione e, soprattutto, di innestare la procedura che ponga il dubbio sulla costituzionalità del decreto stesso. Naturalmente, scelta derivata dall’immaginazione di poterne trarre vantaggio specifico numerico in Consiglio Regionale, a scapito della rappresentatività dell’opposizione che si è vista privata della presenza, in aula, di un consigliere regionale.

Inoltre, si è verificato un fatto che è difficile ritrovare nella storia dell’Assemblea Regionale molisana: la Maggioranza si è presenta in maniera assolutamente impropria, senza un discorso, senza alcuna impostazione e nessuna chiarezza rispetto all’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza. E’ successo che, di fatto, alcuni personaggi, ossia un ‘plotoncino’ di sinistra, probabilmente individuabile nel PD, ha operato una vera e propria discriminazione: impedire al primo partito dell’Opposizione la partecipazione all’interno dell’Ufficio di Presidenza. Un fatto gravissimo che non si può superare con la giustificazione addotta dal Presidente della Regione, probabilmente inconsapevole e non partecipe di questa scelta, ne può essere imputata al consigliere Monaco, il quale giustamente ha votato per se stesso.

Si è verificata, invece, una decisione inquinata da ragionamenti appartenenti alla Maggioranza che non ha motivato questa scelta. Tutto ciò è frutto di un ragionamento che viene da lontano: credo vi sia un redde rationem all’interno della Maggioranza per raggiungere non so quali obiettivi futuri. Scelte, comunque, che – inevitabilmente – si ripercuoteranno sul buon andamento del Consiglio Regionale. Oggi, l’Opposizione (e il PDL) può lamentare – giustamente – la non presenza – dovuta per legge – all’interno dell’Ufficio di Presidenza. Una discriminazione perpetrata dalla maggioranza e animata da una vera e proprio logica di piccolo condominio che caratterizza alcune persone prive di coraggio che, attraverso queste scelte, di fatto, indeboliscono – forse, e dico forse, loro malgrado – la figura del Presidente della Regione che, in questo particolare momento, avrebbe invece bisogno di un Consiglio Regionale disposto a lavorare nella chiarezza delle posizioni e nell’interesse, quello vero, dei molisani. Il dibattito, comunque, è aperto ed esistono i modi e i tempi per porre rimedio a quanto accaduto ieri.”

Michele Iorio

Articolo precedenteLa Confcommercio augura buon lavoro a neo Giunta regionale
Articolo successivoPioggia di rinvii a giudizio per il Termoli Jet

11 Commenti

  1. Non so se la maggioranza parte benissimo o malissimo ma una cosa è certa: i cittadini elettori e contribuenti NON accettano che nel consiglio della Regione Molise ci siano tanti gruppi politici e ben NOVE sono monocellulari vale a UTILIZZO DI FORMULE E PROCEDURE CHE LEGITTIMANO sensibili aumenti di risorse e contributi ai capigruppo. A cosa serve costituire questi gruppi se non a recuperare altri soldi dei contribuenti?
    Esistono per una regione di circa 300.000 abitanti:
    – Il Molise di tutti (capogruppo Frattura);
    – Rialzati Molise (capogruppo Cotugno);
    – Unione per il Molise (Facciolla);
    – PdCi (Ciocca);
    – Il Molise per Iorio presidente (Iorio);
    – Udc (Sabusco);
    – Grande Sud (Micone);
    – Sel (Ioffedi);
    – Costruire democrazia (Monaco);
    – Idv (Parpiglia);
    – Udeur (Niro);
    – Pdl (Fusco);
    – Movimento 5 Stelle (Federico);
    – Pd (Totaro).
    E’ UNA VERGOGNA E CERTI SISTEMI PER ARROTONDARE SENSIBILMENTE LE ENTRATE VI RENDE TUTTI UGUALI!!!!!

  2. maggioranza/opposizione
    l’inesperienza si comprende e si supera con l’esercizio giornalieri: 1 punto a favore di frattura. non mi piace monaco nell’ufficio di presidenza e penso che il pdl avrebbe dovuto avere rappresentanza: 1 punto in meno per frattura. iorio ora è opposizione e finalmente prova cosa significa subìre le cose, dopo che per quasi 15 e più anni ha gestito questa regione senza mai ascoltare la minoranza tranne qualchuno che pur di minoranza lo ha sempre agevolato facendo finta di ricevere telefonate importanti al momento del voto contro iorio: 1 punto per frattura per il coraggio. quindi: frattura 1 – iorio 0. alla prossima partita

  3. Anche a me piace Monaco nell’ufficio di Presidenza ma penso che le regole o consuetudini o prassi (chiamatele come volete) vanno rispettate. Quel posto “spettava” al PDL ( minoranza che vanta il maggior gruppo di consiglieri) e non ad un consigliere capogruppo monocellulare che … fino a quando starà all’opposizione? Sicuramente si tratta di un clamoroso autogol che andava evitato per non apparire asso pigliatutto e non confermare ai cittadini delusi della politica che alla fine, quando si tratta di incarichi ed indennità….., sono tutti “uguali” ed il cambiamento, se incide sugli interessi di parte, rimane solo nelle promesse elettorali.