TERMOLI _ Giovedì 7 e Venerdì 8 aprile, dalle 9, il “clou” della settimana della tutela della salute mentale nel basso Molise: il Convegno “LE CURE PER LA PERSONA PSICOTICA: COMPLESSITÀ DI MODELLI, PROFESSIONALITÀ E PROGETTUALITÀ”, organizzato dal Centro di Salute Mentale di Termoli, diretto dal dr Angelo Malinconico. La manifestazione ha avuto il riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con una speciale medaglia presidenziale in bronzo, coniata dalla Zecca dello Stato. Il Convegno prevede due sessioni mattutine presso il Cinema Lumiére e una sessione pomeridiana, con lavori di gruppo, presso il Centro di Salute Mentale. I temi attorno ai quali si snoderanno le due giornate di lavoro sono: “Cos’è la Salute Mentale. Cosa fanno oggi i Servizi per la Salute Mentale.

La funzione del farmaco nel modello integrato di intervento. Quanto è stata applicata o disattesa la legge Basaglia. Com’è cambiato il modo di descrivere ciò che accade a una persona con disturbo mentale”. Per il Direttore del CSM, dottor Malinconico: “Si tratterà di un confronto tra i vari formatori dell’équipe del CSM termolese, selezionato tra i 15 in Italia che sono stati oggetto di interventi dell’Università La Sapienza di Roma, sull’efficacia organizzativa e sullo sviluppo della competenza psico-sociale. Sarà posta al centro dell’attenzione l’importanza del comprendere i contenuti dell’esperienza delirante; riuscire ad entrare in questo mondo da parte di tutta l’équipe è il presupposto per un intervento autenticamente terapeutico.

Il delirio è come la punta di un iceberg che nasconde all’interlocutore significati che attendono di essere accolti e compresi. Infatti un’attenzione rispettosa al soggetto delirante non può limitarsi ad un’osservazione e ad un intervento su ciò che viene mostrato allo psichiatra (che è come una “cicatrice”), ma deve contemplare un’attenta ricostruzione della storia e dell’esperienza del soggetto, alla ricerca di segni precoci e “sintomi di base” che rappresentano il tessuto patologico sottostante alla cicatrice stessa. Solo così si evita il rischio di un intervento limitato (in genere solo farmacologico) teso a nascondere più che a far emergere le problematiche profonde”.

Le sessioni del Convegno, coordinate dallo stesso dottor Malinconico, vedranno la partecipazione dei professori Fiammetta Giovagnoli, Andrea Ballerini, Mario Rossi Monti, Giovanni Stanghellini, Sergio Tartaglione, Franco Veltro e degli operatori dello stesso Centro di Salute Mentale: Immacolata Mustillo, Lucio Zurlo, Loredana Sangiovanni, Nadia Passione, Piera Di Clemente, Ester Melillo, Roberta Canton e Barbara Petta.

Articolo precedenteUltramaratona: Ottavo posto per Mirco Recchi dei Runners Termoli
Articolo successivoElezioni provinciali: a Guglionesi scende in campo l’Assessore Del Peschio con l’Udc