Sergio Sorella
TERMOLI _ La campagna elettorale del centro sinistra (perché di questo si tratta, non di primarie), vista dal versante del mondo del lavoro, fa tristezza. Ognuno cerca di lucrare una piccola rendita di posizione in attesa di un possibile sfaldamento del regno di Iorio. Secondo me, la prima domanda che un dirigente del centro sinistra molisano dovrebbe porsi è: come possiamo mandare a casa coloro che stanno affamando il Molise e sostituirli con una classe dirigente capace ed affidabile? Invece, molti dirigenti del centro sinistra, si arrovellano su altri interrogativi così sintetizzabili: quale sarà il mio posto nei futuri scenari? C’è, lo si vede quotidianamente, prevalentemente l’aspirazione personale.

Con questi presupposti, difficilmente si potrà riuscire a fare sintesi sugli interessi generali. In un contesto del genere, nonostante la fiducia che gli elettori molisani hanno riposto in passato, in più occasioni, al centro sinistra, non si vede un cambiamento di rotta. Una classe dirigente si dovrebbe scegliere su ciò che ha realizzato, sulla capacità di aggregare, sulla chiarezza delle posizioni assunte, sui risultati ottenuti, insomma, sulle prove di affidabilità che ha dimostrato nel suo agire quotidiano. Proprio per questo, a me sembra, che più di qualcuno dei candidati del centro sinistra non meriti un ruolo dirigente. L’azione politica, nel centro sinistra molisano, non è legata a progetti, programmi, idee e valori che uniscono; è spesso incentrata, piuttosto, ad individuare ed accentuare tutte le micro differenze che dividono. Lo si è visto spesso, ad esempio: nei comportamenti dei consiglieri regionali; nelle proposte da loro sostenute, nelle loro iniziative politiche; nella composizione dei gruppi dirigenti; nelle scelte dei candidati per le amministrative (Termoli e Campobasso sono un esempio indecente); nel dibattito sui grandi problemi della società molisana.

Il centro sinistra non è riuscito mai a parlare con una voce sola. Difficile pensare che gli stessi personaggi possano, oggi, fare una sintesi unitaria. Dov’erano in passato? Cos’hanno fatto per evitare questa frantumazione? Si può dire che hanno lavorato per l’unità? Credo che nel Molise le emergenze siano tante e rilevanti (crisi industriale, imprese che chiudono, cassa integrazione alle stelle, emergenza sanità, trasporti nel caos, scuola pubblica devastata, rete dei servizi sociali impoverita, edilizia allo sbando, ecc.) per cui non ci si può attardare a seguire questi balletti inconcludenti e pericolosi. Il mondo del lavoro ed i cittadini hanno bisogno di risposte credibili e di un ceto politico autorevole. Già in passato i cittadini molisani hanno dato credito al centro sinistra e sappiamo com’è andata a finire! Ciascuno faccia la sua parte nell’interesse collettivo. E’ ora di costruire e non di scansare macerie generate dalle contrapposizioni personali.

Sergio Sorella

Articolo precedenteGuardia medica alla Stella Marina senza medico. Lo denuncia Totaro della Fimmg
Articolo successivoMauro Berruto, allenatore della nazionale italiana di Pallavolo premiato a San Giacomo

2 Commenti

  1. Non esistono più le idee ed ognuno sceglie i propri compagni sulla base della propria convenienza personale…..altrimenti cosa fanno? Il problema e’che non si rendono conto dei danni che arrecano alla popolazione….che prima o poi esploderà…..

  2. contraddizione
    Egregio Sorella, lei critica l’azione politica del centro-sinistra molisano, dicendo che non perseguire valori che uniscono ma le micro differenze che dividono, e non si accorge che fa un discorso che divide proprio sottolineando le micro differenze. Lei stesso non cerca quei valori che chiede negli altri. Evidentemente perché lei ritiene di essere l’unico ad avere quei valori. Bene allora perché non si è candidato? O forse anche lei sta cercando quella rendita di posizione in attesa dello sfaldamento della destra?