Giancarlo Totaro
TERMOLI _ La Fimmg denuncia l’assenza del medico nella postazione del lungomare nord espone i vacanzieri a rischi sanitari e codesto sindacato ,come già fatto in precedenza, ne condanna l’organizzazione e ne mette in dubbio la liceità. Guardia medica turistica lungomare nord di termoli senza il medico e senza i più elementari presidi di tutela della salute dei cittadini. codesto sindacato ,insieme ad altri sindacati degli infermieri,avevano già evidenziato anche pubblicamente la disapprovazione per una organizzazione che ancora una volta perde di vista la tutela della salute dei malati .

L’assenza del medico,nonchè degli elementari presidi sanitari, da un ambulatorio di primo soccorso è un atto di dubbia liceità che ci vede totalmente dissociati e che condanniamo con forza e senza appello e sarebbe auspicabile l’intervento dei N.A.S PERCHè ANCHE SE CI FOSSERO I FARMACI QUESTI NON POTREBBERO ESSERE USATI DALL’INFERMIERE, e non solo per evidenti motivi legali ma soprattutto perchè mette a rischio la salute dei malati, ed anche perchè quest’anno non vi era nemmeno la carenza di medici. L’assenza del medico comporta sempre il trasporto del paziente al pronto soccorso dell’ospedale contribuendo al continuo blak aut delle prestazioni in quella sede che è affossata dalla mancanza cronica di personale .

Un appunto di non secondaria importanza va sicuramente fatto sulle modalità di attribuzione di un servizio ad una associazione di volontariariato dove gli infermieri percepiscono un compenso erogato in modo equivalente a quello retributivo ( circa 100 euro al giorno che dovrebbe avvenire con regolare rilascio di “fattura”) quando invece esiste una graduatoria ASREM con più di 800 inferemieri che correttamente aspettano il loro turno per lavorare,appare come un modo fin troppo chiaro per bypassarla,e fa nascere il sospetto che quella postazione non serve ai bisogni sanitari dei vacanziari . Perchè la ASREM SI è RIFORNITA PER QUESTO SERVIZIO DA UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO se ha disposizione più di 800 infermieri che sarebbero costati di meno?

IL SEGRETARIO DOTT. GIANCARLO TOTARO

Articolo precedentePremio Basilico 2011 un mix tra poesia, talk-show e termolesità. Mattatore del 16 agosto, Basso Caruso
Articolo successivoCostruire e non scansare macerie

8 Commenti

  1. servizio di assistenza ai villeggianti
    Al fine di fornire agli utenti un servizio deficiente, nonchè garantire alla popolazione residente l’erogazione dei LEA ( emergenza territoriale) si è ritenuto opportuno organizzare il servizio spiaggia, operando risparmi rispetto agli anni precedenti mediante la riduzione di medici e infermieri, si è fatto ricorso alle associazioni di VOLONTARIATO…PER LA FORNITURA DI 9 INFERMIERI ( EURO 48.000,00) Delibera N.165 DEL 28 GIUGNO 2011 DA LEGGERE…; Provvedimento Dirigenziale n.143 del 17 giugno 2011, di formulare una graduatoria fra i medici interessati iscritti nella graduatoria regionale della medicina generale per l’anno 2011 e ci sono… Provvedimento del DG n.802 del 13 giugno 2011 Autorizzazione Pronto Soccorso Estivo sul litorale molisano per il periodo 2 luglio 28 agosto 2011, demandare al Direttore del Distretto di Termoli ( DOTT. GIOVANNI EMILIO GIORGETTA) l’attivazione delle procedure,per il reperimento di ambulanze, di idonei locali e di tutta l’organizzazione…

  2. l’infermiere non può decidere di somministrare farmaci senza la diagnosi e la prescrizione del medico per cui cosa ci farebbero la i farmaci? che cosa è quella postazione? in caso di malore chi decide di somministrare farmaci senza il medico si assume una enorme responsabilità penale.
    non è la delibera ad essere messa in dubbio ma il suo contenuto. E GLI 800 INFERMIERI DELLA GRAUATORIA REGIONALE? SAREBBERO COSTATI MOLTO MENO.

  3. ho sempre apprezzato il lavoro degli infermieri ma in caso di una qualunque patologia cosa dovrebbe fare autonomamente senza incorrere in abuso di professione con tutte le conseguenze .ma la asrem a cosa pensano quando fanno queste cose,o forse perchè le fanno?
    sono interdetto.

  4. 9 infermieri x 2 mesi x 2000euro mensili(molto esagerando) UGUALE 18.000 euro. perchè la asrem attraverso il distretto di termoli ne ha spesi 48000 euro e ha fatto fuori i propri infermieri (PIU DI 800)? questo è un altro costo della politica che usa la sanità come vacca da mungere per scopi elettoralistici? speriamo di sbagliarmi.

  5. sindacati?
    ma di chi stiamo parlando? dei sindacati!!!dopo i politici sono la seconda casta da sistemare, illudono i lavoratori, e quando vanno alle trattative si aggiustano i fattacci loro, vedi i sindacati della asrem termoli, tutti sistemati o quasi, qualcuno è anche diventato sindaco, non dico il nome vediamo se lo capite da solo, assessore o consigliere, altri posizioni organizzative o posizioni di prestigio, altri il distacco sindacale, e i lavoratori pagano perchè questo avvenga, che roba, che vergogna, che rabbia, che sciocchi(i lavoratori), ma come si dice, contenti voi!!

  6. posizioni organizzative?…….già spartite prima ancora di uscire e zorro l’ha gia detto da chi,quando qualcuno parla cercano di farlo fuori.ci vorrebbe una rivolta vera per abbattere la casta e l’aiuto della magistratura che basterebbe porre poche domande alle persone giuste per fare scattare una mani pulite della asrem del bassomolise