TERMOLI – Disagi al pronto soccorso? E’ storia di tutti i giorni e tutte le notti. Troppi ma veramente troppi accessi impropri,urgenze che non sono urgenze, patologie che non sono ne gravi ne urgenti. Se il medico non asseconda immediatamente qualunque soggettivo disagio del malato immediatamente scatta la minaccia di denuncia e spesso non ci si ferma alle minacce legali ma si passa alle vie di fatto.
Si stanno rivelando del tutto inutili i cosiddetti “codici bianchi”,quel servizio che dovrebbe raccogliere i malati con patologie acute e non differibili curabili dopo una semplice visita medica. Purtroppo il servizio dei codici bianchi non riesce a decollare perchè i cittadini malati che accedono al pronto soccorso non rinunciano alla cattiva abitudine di accedere senza alcun costo o prenotazione alla diagnostica di laboratorio e strumentale (radiografie,ecografie,etc.) nonchè di usufruire della valutazione di uno specialista che altrimenti richiederebbe lunghissimi tempi di attesa. Utenti scorretti e codici bianchi inutili.
AL PRONTO SOCCORSO E’ TUTTO GRATIS E VELOCE ,perchè devo recarmi altrove? Un comportamento scorretto dI molti cittadini che deve essere contrastato perchè non ci sono codici bianchi che possano servire allo scopo se tutti fanno i furbi.
dott. Giancarlo Totaro