Luigi Napolitano
Luigi Napolitano
TERMOLI _ E’ nata a Termoli “SIND. A. CO”, la nuova associazione di commercianti termolesi. Si sente sempre più spesso parlare di crisi economica, di commercio fermo e di attività in netta chiusura e 9 commercianti termolesi hanno deciso di prendere in mano la situazione e di iniziare a lavorare concretamente per trovare idee, iniziative e proposte per ridare vigore ad un settore ormai in evidente difficoltà. E lo hanno fatto riunendosi e creando una vera e propria associazione sorta ufficialmente il 30 giugno scorso. La data non è un caso. Infatti i commercianti vogliono sottolineare che anche in un periodo di intensa attività lavorativa come lo è giungo, sono riusciti a rimboccarsi le maniche e scendere in campo attivamente. Non ha colori politici, ne stendardi, ma ha solo la voglia, la grinta e l’esperienza dei soci fondatori. Riunirsi per ridare alle attività lo slancio decisivo per rialzarsi dalla situazione di grande difficoltà che stanno vivendo è il loro obiettivo. Senza promesse a lungo termine, che forse non si avvereranno, ma idee, iniziative e proposte studiate per tornare ad essere la zona produttiva di molti anni fa.

 “Il 30 giugno è nata SIND. A. CO. l’associazione del basso Molise che ha come scopo l’intento di riunire tutti gli imprenditori commerciali, turistici, artigianali e l’intero tessuto economico di Termoli e dell’intera zona basso molisana”. Queste le parole ferme del presidente Tonio Cuculo che ha aggiunto: “Ormai siamo consapevoli che bisogna muoversi in prima persona. Le delegazioni, le organizzazioni e persino le istituzioni fino ad oggi non sono riusciti ad innescare nessun processo per migliorare la situazione attuale dei commercianti e noi abbiamo deciso di unirci per affrontare il problema e cercare la giusta e definitiva soluzione. Il campanello d’allarme più rilevante è scattato con la chiusura, a raffica, di alberghi e negozi. Vedere una cittadina come Termoli, che vive essenzialmente di turismo, perdere le fonti principali di attività economica è un segnale forte che deve raggiungere tutti i settori.

Noi vogliamo riunirci per cercare la soluzione a questo grave problema. Non facciamo politica e non abbiamo appartenenze, la nostra associazione è aperta a tutti commercianti ed imprenditori che vogliono aderire per fare qualcosa di concreto per il proprio settore”. Sono decisi nel loro intento ed a breve sorgerà anche il sito dell’associazione dove poterli contattare per aderire o avere maggiori informazioni. Al motto ‘Ri..prendiamoci il nostro futuro!’ SIND. A. CO: è pronta per scendere in campo. L’associazione è formata da Tonio Cuculo il presidente, Mario Scatolone il vice presidente, Gianluca Desiderio il tesoriere, consiglieri: Luigi Napolitano, Franco Ferrone, Nino Zara, Domenico Casolino, Fabio Felice Albanese, Maurizio Bagnoli.
INFOwww.sindacomolise.it   info@sindacomolise.it

Articolo precedenteDi Pietro domani alla Festa della Trebbiatura di Palata
Articolo successivoD’Ascanio oggi a Pietrabbondante per “Scudo Blu”