Video dell’incontro.

Luigi Napolitano dell'associazione Non solo MareTERMOLI _ Il gruppo Idv in Europa ha proposto e messo all’odg una deroga alla Bolkestein non perchè vogliamo un atto di favore, ma un atto di giustizia“. E’ quanto ha sostenuto Antonio Di Pietro oggi pomeriggio a Termoli dove ha incontrato una delegazione di balneatori di Abruzzo e Molise preoccupati per l’asta dei lidi a partire dal 2015. Gli imprenditori turistici molisani hanno annunciato di voler posizionare la bandiera blu a mezz’asta in segno di protesta contro la direttiva europea polemizzando contro gli europarlamentari italiani che l’hanno votata. “L’Italia è l’unico Paese che ha 8 mila chilometri di costa ed è l’unico paese dove sono tutti ed 8 mila i chilometri di costa utilizzati ed utilizzabili per un turismo di qualità dell’intera Europa _ ha detto ancora Di Pietro _. Sono 8 mila chilometri di costa dell’Ue non solo dell’Italia, c’è tutta un’economia non solo italiana ma europea che interagisce.
C’è un’Europa mediterranea che intorno a questi 8 mila chilometri di costa si sviluppa. Continuare a creare questa normativa europea meramente ragionieristica, un po’ come la Bce, ha detto che bisogna far quadrare i conti e li riprende dove pare e piace, adesso si dice: ci vuole il principio della libera concorrenza e quindi ogni volta bisogna rimettere in gioco le concessioni e quant’altro senza tener conto che ogni attività ha una sua peculiarità e non ci sono attività che si possono fare di tre mesi in tre mesi perchè gli investimenti devono avere una prospettiva, devono avere un ritorno, devono avere un’attività imprenditoriale dietro.”

A.Di Pietro, M.Di Concetto (Federbalneari), P.D'Andrea (Fiba) e M.Balante (Sib)
A.Di Pietro, M.Di Concetto (Federbalneari), P.D’Andrea (Fiba) e M.Balante (Sib)
Nell’incontro hanno preso parte le associazioni di categoria dei balneatori, dove si sono posti il punto di domanda: «Cosa ci aspetta dopo il 2015?» Presenti al tavolo Luigi Napolitano dell’associazione Non Solo Mare, l’on. David Favia insieme ad Antonio Di Pietro, Morgan Di Concetto per i Federbalneari di Abruzzo e Molise, Pietro D’Andrea della F.I.B.A. Molise e Massimo Balante del S.I.B. Molise. In sala insieme ad alcuni concessionari anche Cristiano Di Pietro, l’onorevole Anita Di Giuseppe, il coordinatore regionale IdV Pierpaolo Nagni ed Antonio D’Ambrosio.

Prima di iniziare si è dedicato un minuto di raccoglimento per Melissa, la splendida ragazza di 16anni rimasta uccisa nell’attentato presso l’istituto scolastico di Brindisi.

Proseguendo Luigi Napolitano rivolgendosi all’ex pm Antonio Di Pietro: “vorremmo proseguire con lei il discorso concessionari demaniali intrapreso con lei il 15 dicembre 2007 a Montenero dove siamo stati ospitati a casa sua insieme ad altri concessionari abruzzesi, dobbiamo prendere atto che da quell’incontro la situazione per noi concessionari sono precitate e vorremmo sapere la verità sulla questione Bolkestein. Ci rivolgiamo a lei, on. Di Pietro, prima di tutto come cittadino Molisano,per sapere che aria tira a Roma per noi concessionari? Di chiacchiere ne abbiamo sentite anche troppo visto che in sei anni non si è mai arrivati ad una soluzione ben definita e non vediamo una possibilità di uscita nei prossimi tre anni. Si dice prevenire è meglio che curare e per questo vorremmo prepararci dal primo gennaio 2016, se entrerà in vigore l’evidenza pubblica sulle nostre concessioni demaniali. Ci preme sapere che fine faranno quei concessionari che perderanno tramite bando pubblico la concessione demaniale? Ci sarà un indennizzo per il concessionario uscente oppure dovremmo recuperare i nostri ferri e le nostre famiglie ed andarcene senza nulla pretendere? Nonostante tutte le controversie abbiamo deciso, per quello che ci riguarda, di non aumentare i costi dei nostri servizi, anche quest’anno i nostri comuni avranno le bandiere blu, però sventoleranno nei nostri stabilimenti a mezz’asta per ricordare anche ai turisti che si stanno distruggendo 30mila famiglie italiane.”

Ha aggiunto Pietro D’Andrea della federazione delle imprese balneari:“siamo 30mila imprese familiari, stiamo parlando di artigiani senza poteri forti alle spalle e come tale noi diciamo la costa italiana è rappresentata da 8mila chilometri, solo un terzo è irradiata di stabilimenti balneari, si può vedere di dare l’opportunità a nuove concessioni, la dove i piani locali e regionali ce lo possono garantire, ma perché dobbiamo togliere gli stabilimenti balneari a chi faticosamente li ha costruiti . Dulcis in fundo, viene da Termoli questa proposta, parliamo della «sdemanializzazione», come opportunità di andare discutere con l’agenzia del demanio , quindi anche con lo stato e verificare con le comunità locali le strutture realizzate, sdemanializzare e mettendole a disposizione degli attuali concessionari e poi puntare anche magari ad un riscatto successivo.”

Di Pietro concludendo: “la soluzione tecnica c’è, ma le soluzioni tecniche sono fattibili solo con una forza politica adeguata in Europa. Risultato che questo peso specifico non c’è, allora è chiaro quello che dobbiamo fare al più presto e cioè avere un governo credibile. Monti è sicuramente credibile ma è come quel medico a cui piace far vedere che è il più bravo di tutti e che quindi quando esce dalla sala operatoria dice: «l’operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto».”

Articolo precedenteForestale sequestra ex discarica a Riccia
Articolo successivoLa Grecia, l’Italia, il Molise
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.

1 commento