BOJANO _ E’ Mina Cappussi, giornalista di Bojano e Direttore di Un Mondo d’Italiani, quotidiano internazionale, la nuova Presidente della Fidapa, eletta con ben 19 voti su 24 contro una sfidante, Anna Carmen Perrella, che è stata già Presidente nel passato, e che ha raccolto 5 voti, di cui due propri per delega ricevuta. Insomma, un consenso pressoché unanime, nonostante un’assise particolarmente calda e dibattuta, a dimostrazione della volontà delle fidapine storiche di portare avanti un sodalizio che ha al suo attivo una lunga serie di iniziative di successo e tra di esse il Ver Sacrum, rievocazione storica e quadri scenici dell’Epopea Sannita, che viene proposto ogni anno attirando sempre un gran numero di spettatori, istituzionalizzato, per la sua valenza culturale, con Delibera del Consiglio Comunale di Bojano.

Nel Direttivo la Vice Presidente Cristina Parente, Segretaria Anna Teresa Marzilli e Tesoriera Annamaria Deppi. L’Assemblea ha avuto luogo, come di consueto, presso il Plejadi’s Hotel, con un certo ritardo a causa del forte temporale che ha reso difficoltoso l’arrivo della componente del Comitato di Presidenza del Distretto Sud-Est, Rosa D’Onofrio, che ha presieduto l’assise per assicurare la regolarità delle operazioni di voto a scrutinio segreto, con tanto di seggio e di schede debitamente sottoscritte dal Comitato Elettorale. A movimentare la serata, a dimostrazione dell’effervescenza della Sezione, che ha festeggiato lo scorso 20 maggio il suo 25ennale, la presentazione di due candidate in lizza per la carica di Presidente. Aperto dalla Presidente in carica, Fioralba Crivellone, il dibattito si è attestato su livelli di confronto particolarmente attivo e qualche momento di tensione.

“Sono particolarmente onorata – le dichiarazioni della neo-Presidente, Mina Cappussi – per la fiducia che avete voluto accordarmi in maniera pressoché unanime. Sono grata all’altra candidata in lizza perché, come recita una nota pubblicità, non c’è gusto a vincere facile!”. E ha ricordato l’impegno indefesso della Past-Presidente, Fioralba Crivellone, che è riuscita a dare un nuovo impulso al sodalizio che fa parte della International Federation of Business And Professional Women, nata nel 1930. “Sapete che la mia vita professionale è molto intensa – ha continuato – ma ce la metterò tutta per assolvere al mio mandato nel migliore dei modi possibili. Non potrò uguagliare l’impegno profuso dalla Past President, ma ci proverò, e cercherò di meritare la vostra fiducia. Sono particolarmente felice per la scelta di coloro che mi affiancheranno, perché per lavorare bene c’è bisogno di un team di successo, soprattutto bene affiatato e competente”.

E ha proposto di ampliare la base mediante incentivi per le giovani socie che si iscriveranno, l’organizzazione di concorsi nelle scuole, dibattiti culturali, mostre d’arte, un Premio, ma soprattutto sostegno alle donne in tutti i campi professionali, per ridurre le disparità, promuovere la cultura di genere, educare alle pari opportunità e ipotizzando una collaborazione fattiva con la Consigliera di Parità del Molise. “E’ fondamentale fare rete – ha aggiunto – dobbiamo essere unite, sostenere le donne, le lavoratrici, le madri, le famiglie. Occorre portare una ventata di modernità, veicolare l’alfabetizzazione informatica anche mediante protocolli d’intesa con le Scuole di Bojano, con il Comune, con l’Università del Molise, creare un sito internet, un Ufficio Stampa, un gruppo Facebook sul quale scambiare proposte, idee, esperienze e veicolare informazioni. E poi – ha concluso – vi voglio tutte alla presentazione, in autunno, al Ministero Affari Esteri, del Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana scritto con la collega giornalista e autrice Rai Internazionale, Tiziana Grassi Donat Cattin. Un Dizionario che è già stato presentato alla Camera e in Senato e di recente a Torino, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero Affari Esteri, Università Sapienza, Università Roma Tre ecc.. La Fidapa, nella sua veste internazionale ha avuto, e ha un ruolo importante nel collegare le italiane in ogni parte del mondo”.

L’Assemblea ha eletto I Revisori dei Conti che sono Maria Fiorinda De Meo, Annemarie Gradito e Francesca Molino. Consigliere: Michelina Conte D’Angelo, Maria Sala, Nicla Colalillo Romano.

Articolo precedente“Don Benito non ce lo dovete togliere”. Lettera al Vescovo De Luca contro trasferimento del parroco da Difesa Grande
Articolo successivoIl Pd di Termoli convoca direttivo. Si lavora su regolamento primarie