myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Francesco Di Falco
TERMOLI _ “La maggioranza che governa la Regione Molise è attenta alle esigenze del territorio e per questo, non appena sarà possibile, partirà il ricorso amministrativo contro il decreto che ha sbloccato il progetto di insediamento del parco eolico off-shore ‘San Michele’, proposto dalla società Effeventi srl al largo della costa molisana”. E’ questa la dichiarazione con cui il consigliere regionale Francesco Di Falco (Per il Molise-Iorio Presidente) ha annunciato ufficialmente, dopo essersi sentito con l’assessore competente Sandro Arco, il ricorso al Tar Molise avverso la decisione assunta in sede governativa, forte dei pareri favorevoli del ministri Prestigiacomo e Bondi. Giusto oggi in Regione è stato notificato il provvedimento che autorizza l’allocazione del primo impianto di produzione energetica con torri eoliche in mare – ha svelato Di Falco – e la Regione predisporrà da subito l’impianto amministrativo del ricorso tecnico che potrà essere depositato non appena il decreto ministeriale verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”.

Un passaggio obbligato, dunque, quest’attesa istituzionale, con il livello politico regionale ben saldo sulle posizioni espresse nell’ordine del giorno unificato approvato all’unanimità la scorsa settimana. “L’impegno impresso a chiare lettere nel dispositivo dell’atto accolto in Consiglio regionale – specifica Di Falco – è l’inequivocabile dimostrazione di come la maggioranza, concordemente alla linea espressa dalla giunta Iorio, non permetta che il territorio venga svenduto senza colpo ferire, ma è pronta a sfidare sul terreno legale anche chi appartiene alla stessa coalizione, come il governo e i dicasteri cardine della procedura retti da due ministri del Popolo delle Libertà. Lungi dall’essere rappresentanti istituzionali appecoronati, ribadiamo con forza il deciso no all’eolico off-shore, il Molise e la sua splendida costa non dovranno né potranno essere la cavia preferenziale per testare l’impatto ambientale di una simile centrale”.

Il Consigliere regionale del Molise
Francesco Di Falco
Articolo precedenteCabina Enel sotto Castello: Leone con la Minoranza presenta Mozione in Comune. Chiesto intervento Sovrintendenza di Campobasso
Articolo successivoIl Comune di Termoli partecipa a Salone della Comunicazione 2009