TERMOLI – “Gli indennizzi per il fermo biologico del 2013 non sono mai arrivati e, alcune imprese della pesca di Termoli, non hanno ancora percepito quello del 2012. Ormai siamo alla frutta“. I pescatori di Termoli sono arrabbiati per la brutta crisi che si è abbattuta sul comparto che non accenna ad allentarsi ma anche per le mancate sovvenzioni del Governo. “Ogni anno è la stessa storia – hanno lamentato i marittimi -. Non solo questo fermo biologico è inutile, lo denunciamo da tempo ma nessuno ci ascolta ma poi non viene nemmeno applicato fino in fondo ed a tutti coloro che sono affacciati sull’Adriatico”.

Secondi i marittimi locali, i colleghi della Croazia non fanno il fermo. “Noi peschiamo nelle acque internazionali insieme ai croati. Ebbene, questi lavorano tutti i giorni, non c’è lo stop ad agosto per loro, in Croazia. Quando noi restiamo in porto, loro continuano a pescare industurbati durante tutti i nostri 45 giorni di blocco. A questo punto che senso ha questo provvedimento che, tra l’altro, fatto in agosto non serve nemmeno al ripopolamento del mare. Questa fase avviene a primavera non in estate piena”.

E’ da rivedere completamente, dunque, l’attuale politica sulla pesca secondo armatori e pescatori molisani che, a questo punto, alzano il tono della voce per far valere anche le proprie ragioni.

“La politica è sorda, non ascolta chi lavora da anni in questo settore e ne sa più dei dirigenti ministeriali” hanno proseguito dal porto di Termoli. Ieri, intanto, sulla vicenda è intervenuta la deputata termolese Laura Venittelli che ha presentato una interrogazione urgente a risposta immediata in commissione agricoltura. Con il “question time”, la parlamentare ha posto all’attenzione del Governo Renzi il mancato pagamento degli aiuti dell’anno scorso, chiedendo l’immediata liquidazione visto l’imminente nuovo provvedimento di fermo pesca.

Domenico Guidotti, rappresentante di Federcopesca Molise dichiara: “Questo fermo pesca ad agosto, lo diciamo da 15 anni, non serve. Non riusciamo ancora a capire perchè viene riproposto ogni anno nelle stesse modalità. Faremo di tutto per opporci”.

Articolo precedenteLavori lungomare e senso unico gettano sul lastrico attività della zona. Fiardi: Comune ci ha penalizzato
Articolo successivoLa pioggia non ferma i comizi di Remo Di Giandomenico. Folla in centro
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa