CAMPOBASSO _ Il Prefetto di Campobasso Stefano Trotta ha oggi tenuto una riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia a cui hanno preso parte il Questore di Campobasso dr. Giuseppe Messa, il Comandante provinciale dei Carabinieri col. Ferdinando Lombardi e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Lucandrea Buffoni. All’incontro hanno partecipato, per la trattazione del primo punto all’ordine del giorno, anche il Comandante della Polizia Ferroviaria di Campobasso isp. Vincenzo Ruscica e i referenti della Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. competenti per territorio.

Nel corso della riunione è stata, tra l’altro, effettuata una approfondita analisi della problematica concernente i furti di rame, fenomeno oggetto di recente recrudescenza a livello nazionale, che interessa, oltre che i depositi privati ove maggiori sono le concentrazioni di tale metallo, anche le cosiddette utilities (Gruppo F.S. ed altre aziende di pubblica utilità). Sebbene la situazione della provincia risulti connotata da profili di sostanziale tranquillità, grazie anche alla costante e capillare azione di vigilanza posta in essere dalle Forze di polizia territoriali, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità che i depositi ove sono custoditi consistenti quantitativi di rame siano muniti di idonei sistemi antintrusione.

Oggetto di esame è stato anche il recente episodio di furto perpetrato in danno di un esercizio commerciale di Bojano, che ha destato particolare allarme nella comunità locale. Al riguardo, pur ritenendo, al momento, validi ed efficaci i dispositivi di vigilanza e controllo già in atto sul territorio, è stata disposta una intensificazione dei servizi di controllo del territorio.

Articolo precedentePronto Piano Triennale Opere Pubbliche di Termoli e progetto bitumazione strade
Articolo successivoIncoraggiare adozioni internazionali a sostegno bimbi. Lo ha detto Patricello a Parlamento Europeo