CAMPOBASSO _ Le Bande Musicali, i Cori e i Gruppi Folklorici del Molise sono di “Interesse Nazionale”: lo attesta il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ha promosso un’iniziativa che ha coinvolto tutti i Comuni per attribuire il riconoscimento dei gruppi di musica Amatoriale e Popolare, quali Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici, presenti sul territorio. La cerimonia per la consegna degli attestati ai 40 Comuni molisani coinvolti si svolgerà domani mercoledì, 7 dicembre, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze della Presidenza della Regione, Via Genova 11, Campobasso. La premiazione è stata organizzata dalla Regione Molise in accordo con il Mibac, e specificatamente con il settore demandato alla Musica Popolare e Amatoriale.

Sono 8.107 i Comuni Italiani coinvolti nell’iniziativa del Mibac che ha visto, nel 150° dell’Unità d’Italia, invitare gli altrettanti sindaci a censire, e quindi riconoscere di “interesse comunale”, le associazioni di Bande Musicali, Cori e Gruppi Folklorici operanti sul proprio territorio, convocando un apposito Consiglio Comunale unificato il 18 gennaio 2011. I risultati sono di tutto rilievo: in Italia operano circa 5.000 Bande Musicali, 2.700 cori e 800 gruppi folklorici. In media un’associazione per ogni Comune. Iniziate il 22 novembre fino al 14 dicembre 2011, nelle 20 regioni d’Italia, si terranno le cerimonie di consegna degli attestati di “Interesse Nazionale” .

Per il Mibac consegnerà gli attestati Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale promotore di tutto l’evento, per la Regione Molise, l’Assessore Angela Fusco Perrella, per la promozione della Musica Popolare, il Presidente Nazionale Benito Ripoli F.I.T.P. (federazione italiana tradizioni popolari) membro permanente del Tavolo Nazionale, il Presidente del Comitato Regionale Molise F.I.T.P. Ivo Polo, l’Assessore Nazionale della F.I.T.P Enzo Cocca.

Articolo precedenteLavori Pubblici: da domani i lavori di ripristino del manto stradale in contrada Rio Vivo-Marinelle
Articolo successivoRiunione di maggioranza a Palazzo Magno. Chiarimento tra De Matteis e Carlo Perrella