LARINO _ Si è inaugurato questa mattina lo stabile di recentissima costruzione destinato ad ospitare la Tenenza della Guardia di Finanza di Larino. L’edificio, moderno, funzionale e perfettamente calibrato alle esigenze operative odierne, dispone di ampi locali nonché di alloggi e pertinenze, in grado di assicurare una valida cornice logistica alle attività istituzionali che fanno capo al Reparto. La Tenenza della Guardia di Finanza di Larino assicura i servizi istituzionali di polizia economico-finanziaria in una circoscrizione operativa che comprende 17 Comuni dell’area Frentana ed ha alle proprie dipendenze anche una Sezione Mobile, destinata alle attività di prevenzione e repressione dei traffici illeciti. Il Reparto opera alle dipendenze del Comando Provinciale di Campobasso e concorre con proprio personale ai servizi “117” nella specifica area di competenza territoriale.

La caserma è stata intitolata al Vicebrigadiere Antonio Amore, classe 1964, originario di Larino, caduto in servizio in Calabria nell’anno 1991. Il giovane Sottufficiale era in forza alla IV Sezione Operativa della 2^ Compagnia di Lamezia Terme ,quando a seguito di un incidente stradale avvenuto sul tratto Palmi-Taurianova, perdeva la vita il 31 maggio 1991 in conseguenza delle gravi ferite riportate. Dal rapporto del Comando competente presso cui era in forza al momento del tragico evento, si evince che la pattuglia, ai suoi ordini, era impegnata nell’inseguimento ad alta velocità di un veicolo non identificato.

La figura di Antonio Amore era unanimemente definita come quella di un giovane esemplare. Preparato e disponibile, la sua purtroppo breve carriera è stata caratterizzata da numerosi riconoscimenti di ordine morale, accompagnati dalla frequenza, con esiti sempre brillanti, di corsi interni destinati al perfezionamento tecnico professionale. Stimato ed apprezzato da Superiori e colleghi, il Vicebrigadiere Antonio Amore ha lasciato un vuoto incolmabile fra le tante persone che lo hanno conosciuto. Pochi giorni prima della tragedia, era tornato a Larino per la festa patronale di San Pardo. Pur avendo ancora alcuni giorni di permesso, decideva di rientrare in servizio, in quanto ben consapevole dei numerosi impegni operativi che in quel momento gravavano sul Reparto di appartenenza. Era animato da uno spiccato e non comune senso del dovere e della responsabilità, che gli imponeva di essere al fianco dei colleghi in un momento caratterizzato da particolari ed importanti impegni istituzionali.

L’intitolazione della caserma sede della Tenenza di Larino avviene in memoria del Vicebrigadiere AMORE Antonio in virtù sia della meritoria opera svolta dallo stesso militare a favore delle Istituzioni -giunta sino al sacrificio estremo della propria vita-, che per lo spessore morale dell’uomo . Il Ministro dell’interno, con decreto del 23.03.1993, ha dichiarato Antonio Amore “vittima del dovere”. Hanno partecipato al “taglio del nastro” Autorità militari, civili e religiose, fra cui il Comandante Interregionale per l’Italia Meridionale della G. di F., Generale C. d’A. Vito Bardi, il Comandante Regionale Molise della Guardia di Finanza, Gen. B. Fernando Verdolotti, oltre ai coniugi Giuseppe Amore e Rita Vincelli, genitori del compianto Sottufficiale.

Articolo precedenteDomani incontro in Comune tra Comitato La Giusta Scuola e Sindaco su edificio Via Po
Articolo successivoIl Commissariato “visita” il Comando Vigili urbani