CAMPOBASSO _ I Giovani Democratici di Campobasso invitano gli studenti e tutti i cittadini a partecipare al convegno “ Diritto allo studio… in Molise”, che vedrà la partecipazione del segretario nazionale dei Giovani Democratici Fausto Raciti. Il diritto allo studio, affermato dall’art. 3 della Costituzione Italiana, è indispensabile per costruire una società meritocratica e giusta. E’ realmente esigibile nella nostra regione? Cosa si può fare ? L’istruzione non è una spesa, è un investimento. Questo il motto della nostra iniziativa. Il governo nazionale e quello regionale devono tornare ad investire quote consistenti del bilancio pubblico sul futuro dei giovani . E’ necessario ridare dignità e valore alla scuola pubblica, ma è soprattutto necessario che la scuola diventi un “ascensore sociale”, che permetta ai ragazzi meritevoli di ogni condizione sociale l’accesso a qualsiasi lavoro.

La crisi economica sta colpendo e colpirà sempre più duramente soprattutto le fasce deboli della popolazione, che avranno sempre meno possibilità di accedere ai gradi avanzati dell’istruzione. Investire sulla formazione e sull’innovazione sono l’unico modo per uscire rafforzati da questa fase. Partendo dagli emendamenti presentati al bilancio regionale 2009 e dalla nostra proposta di modifica della legge istitutiva dell’ Ente per il diritto allo Studio Universitario, apriremo un’ampia discussione sul tema. Quanto investe la Regione Molise per finanziare le borse di studio o il servizio mensa?

E’ possibile fare di più? Un migliore servizio mensa? Più borse di studio? Case dello studente? Agevolazioni per l’utilizzo dei trasporti pubblici? Sconti sugli abbonamenti all’adsl? L’appuntamento è per venerdì 8 maggio alle 17, presso Ex Onmi, in via Muricchio 1 a Campobasso.

Articolo precedenteIl Presidente Provincia D’Ascanio esprime solidarietà a Mons. Bregantini dopo polemiche giornalistiche
Articolo successivoIl Forum civico di Termoli domani in Conferenza stampa su Referendum consultivo