TERMOLI _ I migliori velisti, classe Optimist, italiani si sfideranno a Termoli dal 2 al 5 giugno 2011. La 2° selezione nazionale classe Optimist è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Circolo Vela di Termoli. La competizione sportiva prevede la qualificazione per Mondiali ed Europei. Saranno 80 gli equipaggi provenienti da tutta Italia che si affronteranno sul campo di regata allestito di fronte al Circolo Vela ‘Mario Cariello’ di Termoli. I primi cinque classificati otterranno la qualificazione per i Mondiali di categoria che si terranno in Nuova Zelanda dal dicembre 2011 a gennaio 2012. I giovani skipper che si posizioneranno tra il 6° e il 10° posto accederanno, invece, al campionato europeo che si svolgerà in Portogallo a luglio.

Al via mancheranno però, gli atleti termolesi del Circolo Vela perché non sono riusciti a qualificarsi nella precedente selezione svoltasi ad Andora (SV). Ultimi ritocchi al Circolo Vela per organizzare al meglio la manifestazione e garantire la consueta ospitalità agli atleti e ai loro accompagnatori. “E’ stato scelto ancora una volta il Circolo Vela per l’ottima posizione geografica – ha detto il presidente del Circolo Vela Beniamino Coronese -. Il nostro specchio di mare è infatti ideale per questo tipo di regate perché è protetto dai venti del nord, ma la scelta è ricaduta su di noi per la grande capacità di accoglienza che ci contraddistingue da trent’anni”.

A coadiuvare lo staff del Circolo Vela ci sarà anche la Marinucci Yacthing Club che ha offerto l’appoggio logistico per i gommoni degli addetti ai lavori. In caso di maltempo le regate potrebbero partire dallo stesso porto turistico Marina di San Pietro. La competizione sportiva prevede l’arrivo in città di circa 300 persone, “Si tratta di una bella vetrina per Termoli e per il Molise”, ha aggiunto Coronese. L’evento è infatti patrocinato dalla Regione Molise e dal Comune di Termoli. Sarà possibile seguire la diretta delle gare sul sito http://www.circolovelatermoli.it/.

Articolo precedenteL’Asrem mette in campo il progetto “Movi-Mente” dedicato alla disabilità
Articolo successivoIl 2 giugno a Termoli Festa della Famiglia della Diocesi