TERMOLI _ Movi-Mente: si riaprono i sipari. L’Associazione di Volontariato “Incontrarsi” Onlus (familiari, disabili psichici e loro amici), è promotrice del progetto “Movi-Mente…e si aprano i sipari”, in continuità col cammino iniziato nel 2007 dall’associazione “Il Girasole”. Il Centro di Salute Mentale di Termoli ha messo a disposizione i propri locali e supervisiona tecnicamente il progetto. Partendo dagli obiettivi già raggiunti, è stato intrapreso un percorso ancora più mirato, che vuole condurre ad una sempre più dettagliata conoscenza della disabilità, alla valorizzazione delle abilità spesso nascoste del disabile e a creare una rete territoriale cooperante tra servizi socio sanitari, enti locali e soggetti della società civile impegnati nel sociale. Erogatori del progetto sono il Fondo della Perequazione Sociale della Regione Molise, il Comune di Termoli e quello di San Martino in Pensilis. “Movi-Mente…” ha creato laboratori espressivi che hanno offerto la possibilità di aprire nuove linee di confine, capaci di abbattere le barriere che si creano spesso tra persone con varie disabilità e non.

Ha mirato alla creazione di un gruppo che, attraverso un percorso di laboratorio teatrale e di danza-movimento terapia, ha compiuto un viaggio di consapevolezza, creando relazioni significative e facendo scoprire ai partecipanti nuovi modi di espressione. “Il territorio del Basso Molise – afferma Lia Maggiora, presidente dell’Associazione “Incontrarsi” – è carente di attività in grado di offrire possibilità di integrazione e risulta limitata l’opportunità di vivere insieme iniziative che mettano in gioco capacità comuni. La cultura teatrale è ancor meno radicata sul territorio bassomolisano; ma anche per il restante territorio l’iniziativa è innovativa ed è stata subito bene accolta”.

Sara Gentile, Assistente Sociale coordinatrice afferma: “Il Progetto ha coinvolto circa 50 persone, tra diversamente abili e persone cosiddette “normodotate”, che hanno potuto cimentarsi nella ideazione e realizzazione di un testo teatrale e nella sua messa in scena. Gli incontri si sono realizzati nella città di Termoli, prima presso alcuni locali messi a disposizione dal Centro di Salute Mentale e poi nell’oratorio della Parrocchia della Madonna del Carmelo e presso la sede dell’Associazione Anteas, a San Martino in Pensilis”.

Il debutto per il pubblico avverrà con uno spettacolo teatrale Mercoledì 1 Giugno, alle 21,00, presso il Teatro Lumiere di Termoli. La compagnia teatrale in quella data inizierà un percorso itinerante nel Molise, esibendosi a San Martino in Pensilis e Ripabottoni e dopo l’estate girerà per il medio e alto Molise. L’ultimo spettacolo si realizzerà nel mese di Dicembre e rappresenterà la fine dei 22 mesi di attività. La conduzione del laboratorio teatrale è stata affidata a Teodoro Farinaccio e la responsabilità del laboratorio di Danza-Movimento-Terapia a Pascale Staniscia.

Articolo precedenteAssemblea studenti universitari oggi a Campobasso contro aumento delle tasse
Articolo successivoI velisti di Optimist si sfideranno a Termoli dal 2 al 5 giugno