TERMOLI _ Si svolge il 2 febbraio la XV Giornata Mondiale della vita consacrata e la Diocesi di Termoli – Larino, intende ringraziare tutti i fratelli e le sorelle che hanno trovato vocazione negli istituti religiosi. Nel messaggio dei Vescovi Italiani per la giornata, dal titolo “Testimoni della buona vita del Vangelo” si evidenzia che: “Al compito urgente di educare alla vita buona del Vangelo sono chiamate tutte le componenti ecclesiali” e, in particolare, la “vita consacrata”.

Richiamando il tema degli orientamenti pastorali per il decennio poi, ci si sofferma sul “non ci si educa alla vita buona del Vangelo in astratto, ma coinvolgendosi con Cristo, lasciandosi attrarre dalla sua persona, seguendo la sua dolce presenza […] La vita consacrata ci ricorda che ci si forma alla vita buona del Vangelo solo per la via della comunione”.

L’operosità dei religiosi e delle religiose nel nostro territorio è testimonianza costante di fedeltà alla Chiesa locale. In Diocesi operano due comunità di Frati minori Cappuccini [San Francesco d’Assisi (Termoli) e Convento Frati minori Cappuccini a Larino]; due di Frati Minori [Acquaviva Collecroce; Convento Sant’Onofrio Casacalenda e Santuario della Madonna delle Grazie (Termoli)]; e ben undici comunità religiose femminili: Suore Apostole del Sacro Cuore [Guglionesi]; Suore della Carità di S. Giovanna Antida [Campomarino]; Suore Carmelitane [Larino]; Suore Discepole di Gesù Eucaristico [Rotello]; Suore Missionarie della Dottrina Cristiana [Montenero di Bisaccia]; Suore Nostra Signora della Compassione [Tavenna]; Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe [Larino]; Suore minime di Nostra Signora del Suffragio [Termoli]; Suore Catechiste di Maria SS.ma osb [Termoli]; Piccole sorelle di Gesù [Termoli].

Questi istituti religiosi prestano servizio quotidiano in scuole materne, ospedali, parrocchie e realtà diocesane, con costante impegno e dedizione nonché comunione con la chiesa diocesana.

Articolo precedenteDomani a Roma proiettato documentario su Vincenzo Tiberio
Articolo successivoElezioni Molise: parla Antonio Di Pietro. “Bene lavoro del Tavolo di centro sinistra”