TERMOLI _ Si svolgerà domani, 20 novembre solennità di Cristo Re, presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” della chiesa di Santa Maria degli Angeli in Termoli, il XVI Incontro di spiritualità familiare dal tema “Educare alla vita buona dell’amore familiare”. L’inizio è fissato per le ore 10.00. L’appuntamento sarà presieduto da mons. Gianfranco De Luca. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare diretto da don Mario Colavita. Dal 2001 al 2011 l’episcopato italiano ha dato risalto alla famiglia cristiana, quale cuore di una rinnovata azione evangelizzatrice.

Nel documento Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia (2001) si legge: “Per quanto riguarda la famiglia, va ricordato che essa è il luogo privilegiato dell’esperienza dell’amore, nonché dell’esperienza ed ella trasmissione della fede.

La famiglia è l’ambiente educativo e di trasmissione della fede per eccellenza” (CMC, 52). Dopo dieci anni il tono è rimarcato nel documento Educare alla vita buona del vangelo: “La fa- miglia va dunque amata, sostenuta e resa protagonista attiva dell’educazione non solo per i figli, ma per l’intera comunità. Deve crescere la consapevolezza di una ministerialità che scaturisce dal sacramento del matrimonio e chiama l’uomo e la donna a essere segno dell’amore di Dio che si prende cura di ogni suo figlio” (Educare alla vita buona, 38). Credere all’amore coniugale, allora, vuol dire avere un tesoro grande a disposizione, un tesoro che Dio stesso ci fa scoprire.

Articolo precedenteDimensionamento scolastico: rischiano 29 istituti in regione. L’allarme di Sorella della Cgil
Articolo successivoDodicenne sbattuta su un muro e palpeggiata da pensionato. Scattano indagini