CAMPOBASSO _ Nel mentre i quotidiani nazionali continuano a confermare la scelta di Termoli come sede di una delle quattro centrali nucleari italiane e mezzi della società francese coinvolta nell’operazione vengono avvistati nella città adriatica, in Consiglio Regionale non passa l’Ordine del Giorno presentato da Michele Petraroia per un voto.

Con 9 favorevoli, 9 contrari e un astenuto, non è stata approvata una delibera di principio chiara che confermasse l’orientamento già assunto, sempre su proposta della Minoranza il 29.9.2009 con un deliberato che impegnava la Giunta a impugnare insieme ad altre regioni italiane la legge n. 99/09 che accentra il rilascio delle autorizzazioni a livello ministeriale.

La Maggioranza con un atteggiamento incomprensibile e argomentazioni equivoche ha preferito bocciare la proposta, indebolendo la posizione della Regione Molise nel contenzioso che la vede contrapposta al Governo Nazionale innanzi alla Corte Costituzionale. Non ci sarebbe stato nulla di strano ad assumere e approvare la Mozione visto che in ogni sede, salvo che quelle preposte, si continua a ribadire la contrarietà al sito nucleare di Termoli.

Michele Petraroia

Articolo precedenteLa Regione Molise pubblica bando per ricerca socio privato nel collegamento Termoli-Croazia
Articolo successivoLa manovra finanziaria del Governo da 24 miliardi di euro preoccupa Regioni