Video ed intervista telefonica.
Il Capogruppo di Alleanza di Centro Giuseppe Spezzano, dopo inchiesta della nostra redazione, ha invitato a Termoli il Presidente del Comitato civico Reggio Emilia Nadia Borghi per discutere di differenziata porta a porta.

TERMOLI _ Il Forum civico di Termoli scende in campo a sostegno della proposta dei Consiglieri comunali di minoranza guidati dal Capogruppo di Alleanza di Centro Giuseppe Antonio Spezzano d’intesa con il Partito Democratico e lista civica “Città dei cittadini” di istituzione del referendum consultivo nello Statuto comunale. Lo hanno dichiarato gli esponenti del Forum ieri pomeriggio nel corso di un incontro pubblico presso lo stabilimento balneare La Vela. Per i componenti dell’Associazione che raggruppa i comitati civici dei quartieri termolesi, si tratta di un importante strumento di democrazia necessario nello statuto di un Comune.
La cittadinanza deve, dunque, poter essere interpellata sulle questioni di interesse collettivo come la raccolta differenziata porta a porta istituita a Termoli dall’Amministrazione comunale tra polemiche, problemi, ritardi e malumori. Tra l’altro la proposta di prevedere nel regolamento comunale la consultazione referendaria è una proposta lanciata qualche tempo addietro dallo stesso centro sinistra, in particolare dalla lista civica Città dei Cittadini da sempre sensibile all’argomento e dal Partito democratico del Basso Molise.

 Intervista telefonica a Tony Spezzano
{mp3}ReferendumSpezzano{/mp3}

Il capogruppo di Alleanza di Centro Spezzano, rispetto all’interesse più generale che è quello della cittadinanza, in qualità di rappresentante della minoranza, ha voluto riprendere tale proposta caduta nel dimenticatoio e riproporla ottenendo il consenso di parte del centro sinistra termolese. Ma le novità non sono finitre qui. Il Consigliere Spezzano, dopo l’inchiesta lanciata dalla nostra redazione sulla raccolta differenziata porta a porta che non piace non solo ai termolesi ma ai cittadini di numerose altre città d’Italia, ha contattato il Comitato civico di Reggio Emilia e la Presidente Nadia Borghi invitata a Termoli a parlare proprio di raccolta differenziata.  

Massimo Collesano
 {youtubejw width=”300″ height=”245″}http://www.youtube.com/watch?v=gJ5jOgzzHZQ{/youtubejw}

Intanto il Forum Civico di Termoli, estremamente interessato ai temi della rappresentanza democratica della collettività ed attento conoscitore delle problematiche dei quartieri, ha voluto con l’incontro di ieri pomeriggio lanciare un segnale chiaro alla popolazione così come all’Amministrazione Greco di sostegno all’iniziativa.

“Ci auguriamo che questa volta venga accolta questa proposta che ci vede tutti concordi _ hanno dichiarato alcuni esponenti del Forum civico (Nel video Massimo Collesano del Forum civico e Città dei Cittadini)  _. Il Referendum comunale è un tema serio ed importante ed è giusto che sia previsto in questa città su argomenti di interes

se pubblico”.

Articolo precedenteFaccia a faccia dei candidati sindaci di Campobasso con i giovani ed associazioni del capoluogo
Articolo successivoOmicidio Scala: il Pm Luca Venturi torna ad interrogare familiari ed amici

1 commento