alcune Foto della MostraTERMOLI _ Ha chiuso i battenti il 20 Agosto  al Castello Svevo la magnifica ed originale mostra fotografica dal titolo”Il mare nel cuore”, protagonista il mare, tema assai caro all’autore Antonino Tutolo. Il mare e la vita, il mare e la morte, il mare e l’uomo; queste solo alcune delle tematiche trattate dalle foto del bravo fotoamatore termolese, che per un anno intero ha fotografato il mare in quel di Termoli, partendo da diverse angolazioni e prospettive, attraverso la suggestione profonda di una miriade intensa di sfaccettature, intrise di una umanità ed al tempo stesso di un misticismo accentuati dalla coeva presenza vicino ad ogni gruppo di opere di una poesia o di un verso o di una canzone, sullo stesso tema trattato dalla fotografia.

Ne son venuti fuori così delle bellissime raffigurazioni, per la precisione centoventidue scatti, scelti insieme alla moglie, tra le numerosissime foto dello studio dell’autore, che ha in mente per l’autunno un’altra mostra sempre nel comune adriatico, ma della quale non vuole svelarci nulla, almeno per il momento. Si parte nella prima parte della personale dalla rappresentazione del mare legato all’idea di lavoro,attraverso tutta una serie di foto di pescatori termolesi e delle loro attrezzature, per poi passare al mare in tempesta attraverso la lotta del trabucco di Termoli contro le forze della natura, laddove proprio la fragilità di esso è la forza che  ne permette la resistenza  al turbine ed alle intemperie. E ancora i gabbiani e il mare, nelle diverse immagini ed opere rappresentate, Antonino Tutoloil mare e Termoli attraverso le festività di San Basso ed il mare in bianco e nero, laddove si vuole dare molta importanza ai soggetti rappresentati come gli uomini, oppure all’austerità del mondo del lavoro e della sua fatica.
Antonino Tutolo ci appare ad ogni modo un sognatore, abile nello giocare con il suo strumento, la fotografia, disegnando orme di pensiero mirabili ed inusitate sulla carta, espresse con ottima tecnica, ora attraverso le immagini, ora attraverso le parole. Dunque una sinestesia mirabile di suoni, colori, immagini ed emozioni è quella che permea il visitatore, colpendo il suo cuore con il soggetto del mare, un tema così vasto, multiforme, immenso e variegato come l’animo umano, come sottolinea una poesia stessa esposta di Charles Baudelaire, grande cantore dei turbamenti d’animo dell’uomo contemporaneo. Non resta che attendere la nuova mostra dell’autore, mentre ancora sogniamo e vaghiamo con la mente nell’infinito grazie alle suggestioni profonde, nate dalla visione delle meravigliose, bellissime foto di Antonino Tutolo…

Articolo precedenteCicchetti del Pd di Termoli auspica un “leader” per il partito
Articolo successivoConcerto questa sera a San Martino in Pensilis dei “Modena City Ramblers”