CAMPOBASSO _ Stante il rilievo delle imminenti scadenze elettorali locali che vedranno impegnato il Partito Democratico nel prossimo mese di maggio per il rinnovo dell’Amministrazione Provinciale di Campobasso e nel mese di novembre per il rinnovo del Consiglio Regionale del Molise, chiedo di attivare tempestivamente le procedure previste dell’art. 18 comma 1) e comma 4) dello Statuto Nazionale in ordine alla regolamentazione delle primarie di coalizione. I principi fondanti del PD all’art. 1 comma 2) e all’art. 2 commi 4) e 5) consegnano la prerogativa decisionale sulle candidature ai vertici di Comuni, Province e Regioni, nelle mani degli iscritti e degli elettori del partito democratico.

L’assenza di uno Statuto Regionale che disciplina l’attività degli organi locali del PD rende vincolante il disposto statutario nazionale che obbliga ad indire le primarie di coalizione per l’individuazione dei candidati alla Presidenza della Provincia e della Regione. Non è nella disponibilità politica della delegazione trattante del partito al tavolo della coalizione la possibilità di rinunciare alle primarie. Per tali ragioni, viste le diverse iniziative avviate sul territorio in termini di assemblee di auto convocazioni di dirigenti, militanti e iscritti del PD, su questo argomento, chiedo al Segretario Regionale del Partito di attivare le procedure statutarie per le primarie di coalizione dandone formale comunicazione agli Stati Generali del PD MOLISE indetti per il 16 febbraio 2011.

Ogni diversa scelta andrebbe preventivamente sottoposta alla valutazione degli Organi di Partito ai sensi del comma 4) dell’art. 18 dello Statuto Nazionale. L’unità della coalizione e la partecipazione democratica della base all’individuazione delle candidature ai vertici di Provincia e Regione sono i due tratti irrinunciabili di un Centro-Sinistra che vuole vincere le prossime sfide elettorali.

Michele Petraroia

Articolo precedenteAl via al Circolo della Vela Trofeo dei Tre Mari
Articolo successivoIl 19 febbraio inaugurazione servizio identificazione canina